Vai al contenuto

Pro e contro di avere un ultra wide rispetto ad un classico 16:9


Post Raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti.

Vorrei cambiare monitor (ho un Benq 32" 4k 60hz) e sono indeciso tra un classico 16:9 più performante per il gaming oppure se passare ad un ultra wide curvo.

Sapete darmi qualche indicazione di massima a prescindere dal budget?

Grazie infinite

Unisciti Ora
Inviato
35 minuti fa, zana41 ha scritto:

Buonasera a tutti.

Vorrei cambiare monitor (ho un Benq 32" 4k 60hz) e sono indeciso tra un classico 16:9 più performante per il gaming oppure se passare ad un ultra wide curvo.

Sapete darmi qualche indicazione di massima a prescindere dal budget?

Grazie infinite

Ciao, bentornato!

L'ultrawide curvo è imbattibile per l'immersione in giochi single-player, RPG e simulatori. È un'esperienza avvolgente. Tieni solo presente che non tutti i giochi lo supportano nativamente e richiede una GPU potente, ma visto che stai già giocare in 4K non sarà un problema ;) 

Invece un 16:9 (magari 27" o 32" 1440p/4K a 144Hz+) vince invece sulla reattività pura, essenziale per gli FPS, ed è lo standard supportato da tutto.

Dipende dai tuoi generi, come effetto "wow" un ultrawide è imbattibile in combinazione magari alla tecnologia OLED. Se invece vuoi massima "compatibilità" e reattività a prezzo inferiore è meglio un monitor standard 16:9.

Come modelli ti consiglio questi:

Qualità dell'immagine molto simile grazie alla tecnologie OLED, quindi super reattivi, contrasto infinito e neri "veri". 

Inviato
Il 04/11/2025 Alle 6:02 PM, zana41 ha scritto:

Grazie infinite della risposta

Vedrò eventualmente di fare un upgrade totale alla macchina. Bello però l'ultra wide...

 

Altra domanda: come si comporta l'ultrawide per la normale navigazione web?

la navigazione web è ottima, riesci ad aprire molte schede contemporaneamente e gestire ottimamente gli spazi :) 

Inviato
12 ore fa, zana41 ha scritto:

Se volessi chiedere quale configurazione e gli aggiornamenti da fare alla mia macchina per questo LG 34 , posso chiedere qui o devo aprire un nuovo 3d?

Grazie di nuovo

apri un nuovo topic così non "inquiniamo" questo anche per futuri lettori :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...