Vai al contenuto

Il mio monitor 1080p è adeguato per una 5070ti?

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, Ho un monitor Asus VG258, comprato un bel pò di tempo fa.

Sto per realizzare una Build con AMD 7-9800X3d affiancata da una gpu 5070ti.  Pensate possa andar bene o meglio puntare a qualcosa di più aggiornato?

Nel caso un vostro parere divisi nelle 3 fasce, Bassa media alta.

Come sempre grazie

• Ezyy changed the title to Il mio moniotor 1080p è adeguato per una 5070ti?
Unisciti Ora
  • Soluzione
Inviato
15 ore fa, Tony76 ha scritto:

Ciao a tutti, Ho un monitor Asus VG258, comprato un bel pò di tempo fa.

Sto per realizzare una Build con AMD 7-9800X3d affiancata da una gpu 5070ti.  Pensate possa andar bene o meglio puntare a qualcosa di più aggiornato?

Nel caso un vostro parere divisi nelle 3 fasce, Bassa media alta.

Come sempre grazie

Ciao! La domanda fondamentale è una: qual è il tuo budget?

Se non hai limiti di spesa, punta dritto a un ottimo monitor OLED come questo:

https://amzn.to/47VAFkA

o un OLED più economico: https://amzn.to/4nye7LL

Per una soluzione più economica con un eccellente rapporto qualità/prezzo, potresti considerare questo: https://amzn.to/48cwxwL

Con la tua nuova configurazione potrai giocare tranquillamente in 1440p e persino in 4K. Usarla con il tuo attuale monitor 1080p sarebbe un peccato, perché sfrutteresti solo una minima parte della sua potenza. L'unica eccezione è se giochi a livello competitivo puntando solo ai massimi FPS possibili: in quel caso, il tuo attuale monitor potrebbe ancora avere senso.

Inviato

EZyy Sul monitor che mi hai consigliato, per capirci quel bel LG senza badare a spese.

Stavo quasi per comprarlo, ma poi  ho visto questo : LG UltraGear OLED 34GS95QE Monitor Gaming 34", 21:9 Curvo (800R), WQHD (3440x1440), OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), G-Sync, FreeSync Premium Pro, HDR 400 True Black, HDMI 2.1, DisplayPort, Nero : Amazon.it: Informatica

Per quel poco che ne capisco le caratteristiche sono simile, ma il 20:9 mi aiuterebbe anche con un gioco che faccio molto spesso ovvero delle sessioni di D&D online, quindi mantenere schede pg aperte, zoom, sito di gioco e/o documenti e varie.  Eviterei il 30:9 perché in gaming immagino possa dar qualche problemino, il 20:9 lo trovo un giusto compromesso.
Credi sia qualitativamente altrettanto valido alla tua proposta? E sopra tutto credi sia una cavolata fare il 20:9? 

Inviato
1 ora fa, Tony76 ha scritto:

EZyy Sul monitor che mi hai consigliato, per capirci quel bel LG senza badare a spese.

Stavo quasi per comprarlo, ma poi  ho visto questo : LG UltraGear OLED 34GS95QE Monitor Gaming 34", 21:9 Curvo (800R), WQHD (3440x1440), OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), G-Sync, FreeSync Premium Pro, HDR 400 True Black, HDMI 2.1, DisplayPort, Nero : Amazon.it: Informatica

Per quel poco che ne capisco le caratteristiche sono simile, ma il 20:9 mi aiuterebbe anche con un gioco che faccio molto spesso ovvero delle sessioni di D&D online, quindi mantenere schede pg aperte, zoom, sito di gioco e/o documenti e varie.  Eviterei il 30:9 perché in gaming immagino possa dar qualche problemino, il 20:9 lo trovo un giusto compromesso.
Credi sia qualitativamente altrettanto valido alla tua proposta? E sopra tutto credi sia una cavolata fare il 20:9? 

tanta roba il monitor 😜 se non l'hai mai provato sicuramente ti conquisterà il formato 21:9, è stupendo, poi già che vedi un possibile utilizzo allora compralo! L'unica cosa che ti ricordo che alcuni giochi non supportano perfettamente questo formato, ma alla peggio puoi sempre giocare a 16:9 con le bande laterali, ovviamente molti giochi funzionano bene ;) 

Inviato

Si avevo letto qualcosa in merito, sulla fruibilita' limitata con alcuni giochi. Ma come hai ben detto, imposto 16:9 e pazienza. Credo sia una cosa che posso sopportare, specialmente in considerazione del fatto che ad oggi sto giocando con una scheda grafica di 12 anni fa, a dire il vero con l'intero sistema. Il mio vecchio i7 2600k ancora oggi non si inchina. 

Allora aggiudicato, mi sveno e lo prendo.

Grazie per la conferma.

• Ezyy changed the title to Il mio monitor 1080p è adeguato per una 5070ti?
Inviato
2 ore fa, Tony76 ha scritto:

Si avevo letto qualcosa in merito, sulla fruibilita' limitata con alcuni giochi. Ma come hai ben detto, imposto 16:9 e pazienza. Credo sia una cosa che posso sopportare, specialmente in considerazione del fatto che ad oggi sto giocando con una scheda grafica di 12 anni fa, a dire il vero con l'intero sistema. Il mio vecchio i7 2600k ancora oggi non si inchina. 

Allora aggiudicato, mi sveno e lo prendo.

Grazie per la conferma.

facci sapere quando ti arriva e cosa ne pensi ;) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Keeping your windows clean is one of the easiest ways to improve the appearance of your home or business. Professional window cleaning in Toronto removes dirt, dust, water spots, pollen, and other debris that can build up over time. Clean windows allow more natural light to enter your property, creating a brighter and more welcoming environment while improving your property's overall curb appeal. Hiring experienced window cleaners also helps protect your investment. Regular cleaning prevents contaminants from damaging the glass, frames, and seals, which can extend the lifespan of your windows. Professional cleaners use specialized equipment and safe cleaning techniques to reach difficult areas and deliver streak-free results without causing damage. Whether you own a residential property, office building, or retail space, routine window cleaning is an important part of property maintenance. With reliable professional window cleaning services in Toronto, you can enjoy crystal-clear windows, a cleaner appearance, and lasting value throughout the year.
    • Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
  • Crea Nuovo...