Vai al contenuto

Aumento RAM su MSI Thin GF63: ci sono vantaggi o rischi?


Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti è da un po' di mesi che ho acquistato un MSI Thin GF63 12UDX-888IT Intel@Core" i7 i7-12650H Computerportatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16GB DDR4-SDRAM 512 GB SSDNVIDIA GeForce RTX 3050.

Premetto che sono inesperto nel mondo pc gaming ma Mi è saltato in mente di aumentare la ram del PC  e portarla a 32 o +. parlando con uno che conosco mi ha sconsigliato di farlo perché non avrei miglioramenti anzi potrei creare problemi alla scheda video andando a sovraccaricarla ,mi confermate che è così? Grazie a chi risponde.

  • Ezyy changed the title to Aumento RAM su MSI Thin GF63: ci sono rischi?
Unisciti Ora
  • Risposte 19
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

Inviato
10 minuti fa, Tappa85 ha scritto:

Ciao a tutti è da un po' di mesi che ho acquistato un MSI Thin GF63 12UDX-888IT Intel@Core" i7 i7-12650H Computerportatile 39,6 cm (15.6") Full HD 16GB DDR4-SDRAM 512 GB SSDNVIDIA GeForce RTX 3050.

Premetto che sono inesperto nel mondo pc gaming ma Mi è saltato in mente di aumentare la ram del PC  e portarla a 32 o +. parlando con uno che conosco mi ha sconsigliato di farlo perché non avrei miglioramenti anzi potrei creare problemi alla scheda video andando a sovraccaricarla ,mi confermate che è così? Grazie a chi risponde.

Ciao!

Aumentare la RAM da 16GB a 32GB non sovraccarica la scheda video, quindi non c'è rischio di danneggiarla. Tuttavia, per il gaming, 16GB sono spesso sufficienti e potresti non notare miglioramenti significativi-

L'upgrade potrebbe essere utile se usi il laptop per attività che richiedono molta memoria, come rendering e così via, o se esegui molte applicazioni contemporaneamente. Magari monitora l'uso attuale della RAM per capire se l'upgrade è davvero necessario.

Inviato

Grazie per avermi risposto, 

Guarda io lo uso solo per giocare , per la maggiore gioco a fortnite, 

Come faccio a tenere sott'occhio l'uso della ram? E secondo te a che percentuale dovrebbe girare...?

Inviato
10 ore fa, Tappa85 ha scritto:

Grazie per avermi risposto, 

Guarda io lo uso solo per giocare , per la maggiore gioco a fortnite, 

Come faccio a tenere sott'occhio l'uso della ram? E secondo te a che percentuale dovrebbe girare...?

con msi afterburner puoi controllare l'uso della memoria, temperature e molto altro. Per non avere problemi non deve superare il 95% (la RAM di sistema da non confondere VRAM che è quella della scheda video dedicata).

Comunque se giochi solo a Fortnite non dovresti avere grossi problemi, come mai vuoi aumentarla?

Inviato (modificato)

msi afterburn l'ho già sentito ma non l'ho mai scaricato per paura che faccia conflitto con msi center.

ma volevo aumentare perché ero convinto che avrei avuto dei miglioramenti ,pensavo Piu ram Piu velocita ...

infatti mi sono iscritto qua proprio per capire se ne valeva la pena.

comunque gioco anche a gta e a cyberpunk

 

 

Modificato da Tappa85
Inviato
1 ora fa, Tappa85 ha scritto:

msi afterburn l'ho già sentito ma non l'ho mai scaricato per paura che faccia conflitto con msi center.

ma volevo aumentare perché ero convinto che avrei avuto dei miglioramenti ,pensavo Piu ram Piu velocita ...

infatti mi sono iscritto qua proprio per capire se ne valeva la pena.

comunque gioco anche a gta e a cyberpunk

 

 

MSI Afterburner non dovrebbe creare conflitti con MSI Center, quindi puoi usarlo tranquillamente. È un ottimo strumento per monitorare le prestazioni. Se no c'è sempre il buon vecchio task manager di windows che ti da l'utilizzo della RAM.

Il concetto "più RAM = più velocità" non è sempre vero, 16GB sono generalmente sufficienti. L'aumento a 32GB come già detto potrebbe portare benefici minimi nel gaming, a meno che tu non faccia multitasking estremo ma ne dubito.

Inviato

Ok ora provo a scaricare il programma poi vedo come va e ti dico, poi valuto

scusami ma come si fa ad inserire la percentuale di utilizzo della ram? 

Screenshot 2024-10-08 000132.png

Inviato
8 ore fa, Tappa85 ha scritto:

Ok ora provo a scaricare il programma poi vedo come va e ti dico, poi valuto

scusami ma come si fa ad inserire la percentuale di utilizzo della ram? 

Screenshot 2024-10-08 000132.png

va bene anche se vedi la quantità e non la %. Alla fine come vedi sono 120000 MB, quindi 12 GB circa su 16 GB totali del tuo portatile, quindi stai utilizzando il 75% della memoria.

Per vedere più dettagli e percentuali puoi usare hwinfo64 se preferisci, preoccupati solo quando la RAM supera il 95%.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...