Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. 
Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta").
Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che questo è il secondo pc che assemblo da solo e il primo i sui 7-8 anni se li è fatti senza nessun problema hardware (a parte il primissimo ali sottomarca che aveva un whine assurdo e io scemo che ho messo le ram su due canali diversi e non me le leggeva) nè software e all'epoca non ricordo di aver fatto assolutamente NULLA lato software dopo l'avvio, se non ovviamente installare il SO e aggiornare i driver video.

Tornando al pc "odierno" questo è quello che farei:

1) accedere al BIOS per attivare l'XMP (che è una cosa che vedo dire a tutti e controllare giusto li le temp in idle e capire se non ho sminchiato qualcosa di super evidente

1.5) eventualmente disattivare le impostazioni di alimentazione alle porte USB a pc spento (sul mio pc attuale l'ho fatto vedendo che ogni tanto la roba rgb rimaneva leggermente accesa, boh)

2) installare il SO tramite USB (ho già installato il media creation tool per W11 e comprato relativa licenza). E ci aggiungo una domanda: essendo che ho installato su una USB da 64gb (che ora me ne mostra la metà liberi, ma ok...) posso creare una cartella a parte per portare anche tutti i file che mi servono dal vecchio pc, es la roba per OBS che ho pronta (grafiche ecc.) e soprattutto eventuali driver?

Fatto questo arriova il primo dilemma... lascio che sia W11 a scaricarmi tutti i driver del caso e poi vado a installare solo l'ultima versione del Driver Nvidia? Ho visto che c'è chi dice "ah no, io stacco internet e installo prima di tutto i driver a mano scaricati uno a uno dal sito della mobo", poi chi dice "ah no, io scarico solo alcuni driver il resto lo lascio a W11" e chi invece lascia tutto a Windows e bona li.

Secondo dilemma, il BIOS: firmware update si o solo in caso di problemi?

Infine una volta che tutto il "setting" base è pronto mi domando appunto, nel caso voglia, cosa fare come stress test. Nel senso, Ezyy mi dice che fondamentalmente posso anche solo giocare ma mi domandavo proprio per essere sicuri (e nel caso stare nei 15 o 30 giorni -non ho ancora capito- di reso amazon) almeno un test a testa per cpu/vga/ram magari? Che poi qualcuno mi diceva "ma no, i test li fai solo se overcloccki" che però... ho degli OC? Nel senso, l'XMP attivo conta come OC della ram? Che nel caso farei il memtest. E soprattutto contano gli OC "di fabbrica" come quello della 4070 Super della MSI? (che se non erro dovrebbe essere una OC edition). 

Grazie a tutti :)

 

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • Cache Ryzen X3D è cosi necessaria?

      Buongiorno a tutti, premetto che vorrei assemblare un pc prettamente per giocare, la mia domanda è : considerando che non gioco competitivo e con una configurazione 2k (4070 super ) il 7800x3d oppure il 9800x3d sono così fondamentali in termini di prestazioni ? o con un 9700x posso giocare dignitosamente con gli fps necessari ? Grazie a tutti per le risposte .

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Da Intel i9-12900k ad AMD: vale la pena?

      Attualmente ho un i9-12900k ma vorrei passare ad AMD perché vedo che molti ne parlano bene e inoltre uno mi ha anche detto che purtroppo gli Intel hanno un difetto che dopo un po che li usi danno alcuni problemi. Per esempio io dopo aver aggiornato i BIOS ho riscontrato un calo di FPS su qualche gioco (non tutti ma qualcuno sì) e sono dovuto tornare ad un BIOS precedente. La mia domanda è: ne vale la pena? Se sì mi potreste consigliare una CPU AMD più potente di quella che ho adesso?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • RTX 3060 non raggiunge 144 FPS in PUBG e War Thunder

      ho bisogno di una mano, io ho una 3060 da 12 gb dual fan con una scheda madre Gigabite B450M DS3H-CF, Rizen 5 2600x e 16 gb di ram 2x8 Kingston ddr4 3200 1600mh, monitor lg 27 pollici 144hz 1920x1080. Principalmente gioco pubg o wartander, nonostante sono con le impostazioni medie, non salgo sopra gli 80 - 90 fps. dunque la domanda e: come mai ? sara il processore, la ram, cosa a vostro aviso dovrei cambiare.... o fare per avere almeno 144 fps Grazie in anticipo a tutti  

      in PC Completi

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Sui 950€, massimo 1000.
    • ciao. ho cambiato pasta sul processore i9-12900k  per problemi di temperatura , ho usato questa pasta x6 lo messa circa 1 anno fa spalmata bene con una schedina , oggi smonto e trovo il processore e dissippatore in questo stato . pulisco e rimetto la stessa pasta un chicco di caffe al centro e rimmonto il tutto , secondo voi questa pasta puo ' non essere buona la temperatura sul bios arriva a 88 c. domani vado da pinto e prendo quella in bustina argentata . ma la temperatura sul bios 88.c va bene ?. 
    • Ok grazie. Un po' complicato qualche passaggio, ho capito che devo aumentare il moltiplicatore e dare un po' più di tensione per renderlo stabile, ma non troppa come fa l' overclock outomatico. La temperatura in full load sugli 80°
×
×
  • Crea Nuovo...