Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Come connettere dispositivo con presa ethernet ma non wifi ad internet


Gnazziu
 Condividi

Post Raccomandati

Grazie Ezyy,
Dovrei collegare anche il computer alla bisogna, pero' alcuni dispositivi non gestiscono la chiavetta come ad esempio il mio registratore di cassa, che ha necessita' di essere connesso in rete ma non gestisce chiavette o wifi;
Quindi pensavo ad una sorta di router o extender, ma non sono molto esperto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gnazziu ha scritto:

Grazie Ezyy,
Dovrei collegare anche il computer alla bisogna, pero' alcuni dispositivi non gestiscono la chiavetta come ad esempio il mio registratore di cassa, che ha necessita' di essere connesso in rete ma non gestisce chiavette o wifi;
Quindi pensavo ad una sorta di router o extender, ma non sono molto esperto

 

scusa non capisco....quale device devi collegare al wifi? Attualmente non hai un router?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, attualmente utilizzo un router connesso alla fibra e tutto va bene; posso connettere i miei dispositivi alle prese ethernet come appunto il registratore di cassa, oppure agganciarmi al wifi dello stesso router.
Il problema potrebbe nascere se dovesse mancare linea fibra e quindi in questo caso non potrei connettermi al router principale.
In questo caso, chiamiamolo di emergenza, vorrei poter essere in grado di utilizzare una rete preesistente wifi come quella data dal cellulare con hotspot; riguardo il pc non ci sarebbe problema perche' con una semplice chiavetta wifi potrei connettermi tranquillamente, ma il registratore di cassa ha solamente la possibilita' di essere connesso attraverso la presa ethernet perche' non ha dispositivo wifi, e non riesce a gestire nessuna chiavetta.
Per questo sono alla ricerca di un dispositivo fisico che abbia delle prese ethernet e che possa aggangiarsi ad una rete wifi, e quindi permettendo ai dispositivi connessi alle proprie prese ethernet di connettersi ad internet.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2022 Alle 5:14 PM, Gnazziu ha scritto:

Si, attualmente utilizzo un router connesso alla fibra e tutto va bene; posso connettere i miei dispositivi alle prese ethernet come appunto il registratore di cassa, oppure agganciarmi al wifi dello stesso router.
Il problema potrebbe nascere se dovesse mancare linea fibra e quindi in questo caso non potrei connettermi al router principale.
In questo caso, chiamiamolo di emergenza, vorrei poter essere in grado di utilizzare una rete preesistente wifi come quella data dal cellulare con hotspot; riguardo il pc non ci sarebbe problema perche' con una semplice chiavetta wifi potrei connettermi tranquillamente, ma il registratore di cassa ha solamente la possibilita' di essere connesso attraverso la presa ethernet perche' non ha dispositivo wifi, e non riesce a gestire nessuna chiavetta.
Per questo sono alla ricerca di un dispositivo fisico che abbia delle prese ethernet e che possa aggangiarsi ad una rete wifi, e quindi permettendo ai dispositivi connessi alle proprie prese ethernet di connettersi ad internet.
 

ah ok, quindi ti serve principalmente per lavoro, se è una cosa d'emergenza potresti valutare un router 4G con SIM ricaricabile, avresti quindi l'ethernet e il wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ezyy ha scritto:

ah ok, quindi ti serve principalmente per lavoro, se è una cosa d'emergenza potresti valutare un router 4G con SIM ricaricabile, avresti quindi l'ethernet e il wifi.

Si; potrei, ma dovrei anche avere una seconda sim , pensavo ad un modem simile ma che avesse la possibilita' di potersi connettere ad una wifi esterna, invece che ad una sim

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gnazziu ha scritto:

Si; potrei, ma dovrei anche avere una seconda sim , pensavo ad un modem simile ma che avesse la possibilita' di potersi connettere ad una wifi esterna, invece che ad una sim

 

capito, allora dovresti provare con un wifi extender, alcuni modelli hanno anche il cavo ethernet, sfruttando sempre l'hotspot del tuo cellulare.

https://www.amazon.it/TP-Link-RE330-Ripetitore-Dual-Band-Tecnologia/dp/B08X19VZN8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,
Ti ringrazio Ezyy; ho nel frattempo, ho avuto modo di provare un modem router che mi è stato prestato; è un edimax BR-6428nC e funziona bene. Il vantaggio di quest'ultimo è che ha quattro porte ethernet sul retro, quindi mi permetterebbe di connettere piu' apparecchi sullo stesso wifi; ora vedo come procedere; grazie ancora

 

 

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



×
×
  • Crea Nuovo...