Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

CONSIGLIO LAPTOP PER PROGRAMMARE


Dave199
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,
devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:

1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dave199 ha scritto:

Ciao a tutti,
devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:

1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.

Ciao, benvenuto! L'SSD lo puoi sempre cambiare o comunque puoi aggiungerne uno esterno, discorso diverso per la scheda video, quella è e quella rimane.

Quindi meglio optare per una configurazione con una migliore GPU piuttosto che un SSD migliore. Volendo puoi valutare anche questo: https://www.amazon.it/Lenovo-Legion-Notebook-Gaming-Processore/dp/B09DQ5T7TQ

ma non monta una CPU Intel ma ti assicura migliore temp e batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per la risposta. 

Ho dato un occhiata veloce al pc che mi hai consigliato e ho visto che le prestazioni della CPU sono leggermente inferiori e mi è stato consigliato di puntare più su CPU e RAM.

Per quanto riguarda la batteria non necessito di grande durata, perchè sono sempre attaccato alla corrente.

E' vero il discorso che fai quando dici che posso sempre aggiungere SSD se bisogno, però volevo capire se per quel che ho da fare io, ha senso la RTX 3070 o se posso risparmiare quei 150 Euro?

Modificato da Dave199
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Dave199 ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. 

Ho dato un occhiata veloce al pc che mi hai consigliato e ho visto che le prestazioni della CPU sono leggermente inferiori e mi è stato consigliato di puntare più su CPU e RAM.

Per quanto riguarda la batteria non necessito di grande durata, perchè sono sempre attaccato alla corrente.

E' vero il discorso che fai quando dici che posso sempre aggiungere SSD se bisogno, però volevo capire se per quel che ho da fare io, ha senso la RTX 3070 o se posso risparmiare quei 150 Euro?

per programmare non serve chissà quale potenza. Con questo PC ci vuoi anche giocare o no o fare editing o altri lavori intensivi? Perchè puoi comprare anche altro e risparmiare soldi e avere comunque buone prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non ho in previsione di fare è giocare. Potrei dover fare un po' di editing, ma non ad alti livelli. Sicuramente oltre che a lavorarci, lo userò anche a livello ludico per film, etc.. e vorrei che non ci fossero rallentamenti o cose che mi potrebbero dar noia. Importante è che i grafici del trading (order book compreso) vadano precisi e senza intoppi. 

Ho provato a vedere anche di altro, ma a livello di prestazioni e soprattutto di CPU, non ho trovato niente di meglio a quel prezzo. 

Sapresti indicarmi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2022 Alle 10:51 PM, Dave199 ha scritto:

L'unica cosa che non ho in previsione di fare è giocare. Potrei dover fare un po' di editing, ma non ad alti livelli. Sicuramente oltre che a lavorarci, lo userò anche a livello ludico per film, etc.. e vorrei che non ci fossero rallentamenti o cose che mi potrebbero dar noia. Importante è che i grafici del trading (order book compreso) vadano precisi e senza intoppi. 

Ho provato a vedere anche di altro, ma a livello di prestazioni e soprattutto di CPU, non ho trovato niente di meglio a quel prezzo. 

Sapresti indicarmi altro?

non ho molta conoscenza di trading e quanto sia così pesante, se per te può essere un problema di CPU allora prendi uno dei modelli da te citati. Per il discorso SSD e scheda video devi vederlo tu, secondo me ha più senso prendere il modello con la scheda grafica migliore anche per il futuro, metti caso che cambi idea e tu voglia giocare o comunque hai più potenza, visto poi anche il costo inferiore rispetto all'altro.

Poi entrambi andranno bene per il tuo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dave199 ha scritto:

Ciao a tutti,
vorrei acquistare un notebook con le seguenti caratteristiche:
- intel core i7-12700 (preferibilmente 12700H, ma valuto anche se 12700 K, U, etc..)
- 1 Tb SSD 2.0
- 32 gb RAM DDR4 3200 Mhrz (o per lo meno che abbia la possibilità di espanderlo fino a 32 gb di RAM)

Cosa mi consigliate?

quelli citati non vanno più bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...