Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Monitor gaming per ASUS ROG Zephyrus G14 GA401IV-HE003

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

mio nipote a breve compie 18 anni e, avendo ricevuto da poco il portatile in oggetto (per chiari scopi professionali¬†ūüėĀ), vorremmo aggiungergli in dotazione un monitor esterno votato al gaming. Il vincolo che ha lui e' del 28", quello che ho io e' dei 500 euro circa di budget.

Sono una persona IT per professione, ma di gaming (e di tecnologia specifica, come ad esempio i G-Sync o Freesync per il caso specifico) non mi sono mai interessato quindi sono abbastanza asciutto.

Sto cercando di studiare. Il portatile e' equipaggiato con¬†scheda grafica e' la RTX2060-6GB e porte¬†1 x USB-C‚ĄĘ 3.2 (GEN2) (DisplayPort‚ĄĘ 1.4/Power Delivery/G-Sync) e 1 x HDMI 2.0b.

Avreste qualche consiglio per l'acquisto che sfrutti al meglio possibile le potenzialità del suo notebook ? Idealmente, essendo il display del portatile già' un 120Hz, vorrei provare a raggiungere col monitor esterno i 4K a 120Hz (anche se suppongo anche 2K bastino in generale).

Su wiki leggo che:¬†Using DSC with HBR3 transmission rates, DisplayPort¬†1.4 can support 8K UHD (7680‚ÄČ√ó‚ÄČ4320) at 60¬†Hz or 4K UHD (3840‚ÄČ√ó‚ÄČ2160) at 120¬†Hz with 30¬†bit/px RGB color and HDR. Quindi forse in teoria e' possibile avere appunto i 4K a 120Hz in uscita da questo portatile ?

Ma se e' vero:

1) e' effettivamente fruibile questo 120Hz in 4K con adattatore DP su porta USB-C 3.2
2) io che non sono un gamer, mi chiedo: esiste un problema di supporto a queste tecnologie nei giochi mainstream correnti ? O si parla solo di teoria ma poi i giochi non supportano queste combinazioni ?

O forse da non gamer mi sto ponendo le domande sbagliate ?

Modificato da rp92fl
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

2 ore fa, rp92fl ha scritto:

Ciao a tutti,

mio nipote a breve compie 18 anni e, avendo ricevuto da poco il portatile in oggetto (per chiari scopi professionali¬†ūüėĀ), vorremmo aggiungergli in dotazione un monitor esterno votato al gaming. Il vincolo che ha lui e' del 28", quello che ho io e' dei 500 euro circa di budget.

Sono una persona IT per professione, ma di gaming (e di tecnologia specifica, come ad esempio i G-Sync o Freesync per il caso specifico) non mi sono mai interessato quindi sono abbastanza asciutto.

Sto cercando di studiare. Il portatile e' equipaggiato con¬†scheda grafica e' la RTX2060-6GB e porte¬†1 x USB-C‚ĄĘ 3.2 (GEN2) (DisplayPort‚ĄĘ 1.4/Power Delivery/G-Sync) e 1 x HDMI 2.0b.

Avreste qualche consiglio per l'acquisto che sfrutti al meglio possibile le potenzialità del suo notebook ? Idealmente, essendo il display del portatile già' un 120Hz, vorrei provare a raggiungere col monitor esterno i 4K a 120Hz (anche se suppongo anche 2K bastino in generale).

Su wiki leggo che:¬†Using DSC with HBR3 transmission rates, DisplayPort¬†1.4 can support 8K UHD (7680‚ÄČ√ó‚ÄČ4320) at 60¬†Hz or 4K UHD (3840‚ÄČ√ó‚ÄČ2160) at 120¬†Hz with 30¬†bit/px RGB color and HDR. Quindi forse in teoria e' possibile avere appunto i 4K a 120Hz in uscita da questo portatile ?

Ma se e' vero:

1) e' effettivamente fruibile questo 120Hz in 4K con adattatore DP su porta USB-C 3.2
2) io che non sono un gamer, mi chiedo: esiste un problema di supporto a queste tecnologie nei giochi mainstream correnti ? O si parla solo di teoria ma poi i giochi non supportano queste combinazioni ?

O forse da non gamer mi sto ponendo le domande sbagliate ?

Ciao benvenuto!

il portatile in oggetto ha già un buon display, vuoi accoppiarci un monitor esterno solo per una questione di dimensioni? Onestamente la vedo poco sensata come cosa almeno se lo scopo principale è giocare.

Altra cosa sono i monitor, un 4K 120Hz costa troppo e la qualità è bassa, quanto volevi spendere al massimo? Il notebook sembra che supporti g-sync solo via displayport 1,4 quindi per forza devi usare quella porta senza adattatori, la USB-C non è così affidabile per giocare.

Se vuoi regalare un monitor grande, resta sui 27 pollici o al massimo 32 con risoluzione 1440p, almeno la scheda video RTX 2060 riesce a gestirla abbastanza bene. Tra i migliori display ci sono i Samsung G5 e G7.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy,

grazie per il feedback. Vado nell'ordine.

Voglio regalargli un monitor esterno anzitutto per una questione di ergonomia, cosi¬†(con tastiera e mouse esterno)¬†potr√†¬†stare seduto correttamente e mettersi anche alla giusta distanza senza soffrire. Io lavoro 10 ore al giorno al PC con questo setup. ¬†Poi magari potr√† anche guardarci qualche video (se non film) ancora pi√Ļ¬†comodamente con la sedia opportuna.¬†Naturalmente vorrei che nel passaggio al monitor esterno non ci perdesse in qualit√†.

Il mio budget e' di circa 500 euro, ma uno strappo e' contemplato se ne vale veramente la pena.

E si, siamo d'accordo anche sulle dimensioni: voglio mantenermi fra 27-28". Meno comincia a valere ... meno la pena. Di piu' e dovrebbe allontanarsi troppo.

Daro' certamente una buona occhiata ai monitor che mi consigli. Finora avevo raccolto qualche indizio su modelli come BenQ EW2780U. Ogni altro spunto e benvenuto, cosi' come un eventuale confronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy,

grazie per il feedback. Vado nell'ordine.

Voglio regalargli un monitor esterno anzitutto per una questione di ergonomia, cosi¬†(con tastiera e mouse esterno)¬†potr√†¬†stare seduto correttamente e mettersi anche alla giusta distanza senza soffrire. Io lavoro 10 ore al giorno al PC con questo setup. ¬†Poi magari potr√† anche guardarci qualche video (se non film) ancora pi√Ļ¬†comodamente con la sedia opportuna.¬†Naturalmente vorrei che nel passaggio al monitor esterno non ci perdesse in qualit√†.

Il mio budget e' di circa 500 euro, ma uno strappo e' contemplato se ne vale veramente la pena.

E si, siamo d'accordo anche sulle dimensioni: voglio mantenermi fra 27-28". Meno comincia a valere ... meno la pena. Di piu' e dovrebbe allontanarsi troppo.

Daro' certamente una buona occhiata ai monitor che mi consigli. Finora avevo raccolto qualche indizio su modelli come BenQ EW2780U. Ogni altro spunto e benvenuto, cosi' come un eventuale confronto.

capisco. Allora il BenQ non è male come display, ma non è propriamente gaming e ha 60hz come frequenza, se non ci deve giocare va benissimo se no ti consiglio di prendere il Samsung G7 che ti ho linkato prima, ha veramente tutto anche come display (perdi solamente la risoluzione 4K).

Vuoi proprio rimanere su un 4K? Come ti ho detto questi monitor non sono il massimo come qualità/prezzo e poi non frutterebbe queste risoluzione anche per la visione di film e contenuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, in effetti mi hai convinto che il 2K sarebbe il compromesso migliore probabilmente.

Ho visto il G7, immagino si tratti di questo: https://www.amazon.it/Monitor-gioco-C27G73T-27-cuved/dp/B0859SVYN7/. Sembra un gran bel monitor. Non trovo quale standard DP supporti (e' importante ?). Ad ogni modo, ecco un dubbio tecnico: il laptop probabilmente non raggiunge i 240Hz di questo monitor, corretto ? Se si, come si comporta l'accoppiata ?

Stavo considerando anche ad esempio un Asus (https://www.amazon.it/dp/B07VTPKCLS) ma sebbene sembri ottimo e' dichiarato che supporta DP1.2 mentre il laptop supporta fino a DP1.4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, in effetti mi hai convinto che il 2K sarebbe il compromesso migliore probabilmente.

Ho visto il G7, immagino si tratti di questo: https://www.amazon.it/Monitor-gioco-C27G73T-27-cuved/dp/B0859SVYN7/. Sembra un gran bel monitor. Non trovo quale standard DP supporti (e' importante ?). Ad ogni modo, ecco un dubbio tecnico: il laptop probabilmente non raggiunge i 240Hz di questo monitor, corretto ? Se si, come si comporta l'accoppiata ?

Stavo considerando anche ad esempio un Asus (https://www.amazon.it/dp/B07VTPKCLS) ma sebbene sembri ottimo e' dichiarato che supporta DP1.2 mentre il laptop supporta fino a DP1.4.

si è proprio quello il samsung, la display port 1.4 supporta i 240hz, ovviamente li sfrutti in pochi giochi come ad esempio Counter Strike o League of legends. In generale però anche come pannello in sè, quindi contrasto e colori è migliore il Samsung, quindi ti consiglio quello.

L'asus va bene ci mancherebbe, se ti sembra migliore o preferisci risparmiare √® comunque un buon monitor da gioco ūüėɬ†

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti pi√Ļ tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.