Vai al contenuto

Sostituzione e clonazione ssd; ma S.O. win10 non esegue boot.

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno Ragazzi;
Come da descrizione, ho da poco acquistato un ssd NVMe PCIe m.2 2280 SSD Sabrent da 512GB con l'idea di sostituirlo al mio precedente SP sempre PCIe da 256GB, che uso come hd principale e in cui ho il sistema operativo win10 64bit installato.
Ho quindi effettuato la clonazione con il programma Aomei backupper professional, ma purtroppo il disco nuovo non effettua il boot del sistema; tutti i files sembrano regolarmente clonati sul nuovo disco, pero' il disco clone non parte, cioe' non esegue il boot.
Ho dapprima provato a fare il boot da usb con l'adattatore Orico nvme m.2 ssd ma nulla, ho poi smontato il disco precedente dalla MB montando quello clonato e lasciando solo questo collegato al sistema, ma niente anche in questo caso;  mi compare schermata nera all'avvio dicendomi che il disco non ha Sistema operativo; ma probabilmente il problema è sono nella partizione di boot, ma purtroppo non so' come risolvere; potreste aiutarmi ?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
1 ora fa, Gnazziu ha scritto:

Buongiorno Ragazzi;
Come da descrizione, ho da poco acquistato un ssd NVMe PCIe m.2 2280 SSD Sabrent da 512GB con l'idea di sostituirlo al mio precedente SP sempre PCIe da 256GB, che uso come hd principale e in cui ho il sistema operativo win10 64bit installato.
Ho quindi effettuato la clonazione con il programma Aomei backupper professional, ma purtroppo il disco nuovo non effettua il boot del sistema; tutti i files sembrano regolarmente clonati sul nuovo disco, pero' il disco clone non parte, cioe' non esegue il boot.
Ho dapprima provato a fare il boot da usb con l'adattatore Orico nvme m.2 ssd ma nulla, ho poi smontato il disco precedente dalla MB montando quello clonato e lasciando solo questo collegato al sistema, ma niente anche in questo caso;  mi compare schermata nera all'avvio dicendomi che il disco non ha Sistema operativo; ma probabilmente il problema è sono nella partizione di boot, ma purtroppo non so' come risolvere; potreste aiutarmi ?

ciao,

hai provato Acronis True image? Dovrebbe essere incluso con l'SSD Sabrent.

Inviato (modificato)

No, Acronis true image non l'ho provato; ho usato invece un secondo programma per clonare il disco che era compreso col primo SSd Sp, pero' il problema rimane.
Ho sempre avuto Aomei ed ha sempre funzionato egregiamente anche su windows 10, pero' la particolarita' è che ora sto usando ssd ti tipo Pcie.
Probabilmente ci dev'essere qualche problema legato a questa interfaccia, non saprei.
Ora sto provando a fare un clone con un vecchio computer e windows 7, vediamo se cosi' funziona.
Magari potrebbe anche essere che manca un qualche setaggio particolare della mb..boh.. 😞

R.

Modificato da Gnazziu
Inviato
11 ore fa, Gnazziu ha scritto:

No, Acronis true image non l'ho provato; ho usato invece un secondo programma per clonare il disco che era compreso col primo SSd Sp, pero' il problema rimane.
Ho sempre avuto Aomei ed ha sempre funzionato egregiamente anche su windows 10, pero' la particolarita' è che ora sto usando ssd ti tipo Pcie.
Probabilmente ci dev'essere qualche problema legato a questa interfaccia, non saprei.
Ora sto provando a fare un clone con un vecchio computer e windows 7, vediamo se cosi' funziona.
Magari potrebbe anche essere che manca un qualche setaggio particolare della mb..boh.. 😞

R.

purtroppo non lo so, se hai problemi con partizioni di windows è difficile risolvere, ci sono passato. Se non riesci ti conviene formattare e via.

Inviato

Cosa intendi per formattare ?
Parli del secondo disco ?
Ho comunque provato anche questa soluzione ma purtroppo senza successo

Inviato
11 minuti fa, Gnazziu ha scritto:

Cosa intendi per formattare ?
Parli del secondo disco ?
Ho comunque provato anche questa soluzione ma purtroppo senza successo

dico il disco "nuovo" lo formatti e poi copi quello che ti serve da quello nuovo. Purtroppo le partizioni di Windows possono dare problemi ed è una bella rottura sistemarle. 

Comunque quando dici che non fa il boot, cosa succede? Schermo nero, qualche errore?

Inviato

Copio cio' che mi serve da quello vecchio a quello nuovo ?
In ogni caso non potrei usarlo se non con l'adattatore esterno visto che la mia scheda madre ha solamente uno slot PCIe,
e poi lo trovo fastidioso perche' in casi precedenti riuscivo a fare la clonazione, anche con windows 10
Magari potrei sostituire scheda madre con una che habbia due o piu' slot PCIe, pero' mi pare uno spreco al momento.

Inviato
12 ore fa, Gnazziu ha scritto:

Copio cio' che mi serve da quello vecchio a quello nuovo ?
In ogni caso non potrei usarlo se non con l'adattatore esterno visto che la mia scheda madre ha solamente uno slot PCIe,
e poi lo trovo fastidioso perche' in casi precedenti riuscivo a fare la clonazione, anche con windows 10
Magari potrei sostituire scheda madre con una che habbia due o piu' slot PCIe, pero' mi pare uno spreco al momento.

ha poco senso cambiare scheda madre. Purtroppo come ti ho detto non è così semplice da capire il problema, se è una partizione o altro.

Visto che hai un adattatore esterno ti conviene fare come ti ho detto, non penso sia un grosso problema, no? Io ci sono passato e ho perso troppo tempo per cercare di risolvere un problema simile al tuo.

Inviato (modificato)

Prova e riprova sono riuscito a risolvere.

Ho utilizzato la procedura indicata qui in questo link sotto:
Ho in pratica attivato manualmente da riga di comando la partizione di avvio del disco rigido.

https://www.trickit.it/windows/windows-disco-clonato-non-fa-boot

Ora il pc si avvia regolarmente dal nuovo ssd sabrent

Modificato da Gnazziu

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!