Ciao a tutti.
Attualmente ho un'Adsl+ Adsl+ Tim molto stabile 24h (Speedtest Ookla > Download 13 Mbps, Upload 0,90 Mbps, Ping 35 ms)., ovviamente c'è il limite della velocità.
Modem attuale: Tim Hub (2017), eventualemente utilizzabile anche con la FTTH.
La mia zona (Reggio Calabria) è coperta da FlashFiber, e vorrei passare alla FTTH 1000/300 Mbps, ma facendo qualche ricerca ho visto che per la latenza ci sono problemi dipendenti dall'instradamento, molti giocatori hanno seri problemi. Io ho bisogno di una connessione bella stabile (gaming da PS4 e Nintendo Switch, e a breve da PC anche gaming in streaming, video streaming, studio, telefonate in contemporanea al gaming etc) che preferisco alla velocità pura. Mi servono le telefonate senza scatto alla risposta.
Al momento le opzioni sono:
TIM WiFi Power Smart Fibra Web Tim (FlashFiber/Fibercop) 1000/300. Vincolo 24 mesi.
Klik Network Fibra Giganet Plus (Rete di accesso Fibercop. Rete di Trasporto Sparkle, come Tim) 1000/300
Dimensione (da valutare il vincolo, router senza possibilità di telefonare, anche se offrono l'opzione VoOip)
Tiscali Ultra Internet Fibra (che tendo ad escludere, più che altro perchè costa solo 2 euro in meno rispetto a Tim, e su FlashFiber non penso possa essere meglio; inoltre non so quale modem usano).
I problemi di ping causa instradamento Sparkle (non penso prevedibile) non lasciano tranquillli i familiari gamers; abbiamo letto di giocatori che passando da Adsl o FTTC alla FTTH letteralmente non possono quasi più giocare. Casi isolati o frequenti? Rispetto all'Adsl non vorrei peggiorare.
Qualcuno ha esperienze/informazioni?
In allegato un tracert google.it della mia attuale Adsl+ (da speedtest il ping in media è 35 ms, anche se so che il valore non è quello reale).
Edit: Aggiunto tracert ping 8.8.8.8