Ciao, ormai da qualche anno sto usando su pc delle Turtle Beach EarForce PX5 , cuffie wireless, che sono dotate del loro amplificatore con decodifica dolby e dolby pl IIX. Questo ampli ha anche un uscita jack per cuffie che però è solo stereo. L'unità esterna è collegata ad una asus xonar dx tramite cavo ottico.
Abbiamo comprato al mio bimbo delle cuffie beats dr.dre, le usa su switch e ps4, non saranno eccelse ma non suonano male (poi a 8 anni si può accontentare...)
Arriviamo al punto... giusto per curiosità, ho scaricato l'app Razer Surround, versione free quindi senza possibilità di personalizzazione, collegato le beats all'uscita dell'amplificatore turtle beach, e sono rimasto a bocca aperta, un livello sonoro decisamente più potente, non solo i bassi ma tutta la gamma. Anche la spazialità, di un altro livello. Possibile che le px5, 200€ di cuffie, suonino peggio di una beats + razer surround?!?
Per controprova, ho rimesso su le px5 bypassando il dolby dell'ampli (ha un tasto apposta per il bypass), uscita audio impostata su razer surround ed anche le px5 si sono trasformate, suono più potente e spazialità aumentata.
A sto punto, per me, il "miracolo" è dell'app razer surround. Ora gioco sempre con il dolby in bypass e razer surr attivo. Sarei curioso di provare le Kraken TE col loro ampli THX Spatial Audio..
Voi che virtual surround usate?