La Casa Bianca è pronta a lavorare su una strategia per studiare e regolare le criptovalute, mentre alcuni stanno facendo ricerca per una eventuale banca centrale digitale. Inoltre, stando a un report di Yahoo Finance e della Federal Reserve (in PDF), il Presidente degli Stati Uniti d’America emetterà un ordine esecutivo per la supervisione delle criptovalute la prossima settimana.
Secondo quanto riferito, l’ordine esecutivo commissionerà uno studio per creare all’interno degli Stati Uniti un proprio “dollaro digitale”, assieme al compito di numerose agenzie del governo di sviluppare un rapporto su sistemi di pagamento, impatto ambientale, problemi di stabilità finanziaria e altri rischi legati alle criptovalute.
L’Office of Science and Technology sarà incaricato di creare un report sulla tecnologia della blockchain entro 180 giorni, e dunque sul suo impatto sull’ambiente entro due anni. L’FTC invece si occuperò di studiare eventuali problemi di privacy riguardo agli asset digitali. L’FBI invece sta creando un’unità speciale per investigare crimini su vasta scala che riguardano il mondo delle criptovalute.
Istituti finanziari, come la SEC e la Federal Reserve, studieranno in “misure di protezione del mercato” che rientrano nella giurisdizione. La Financial Stability Oversight Council, la quale venne creata nel 2008 a seguito della crisi finanziaria, esaminerà i problemi di stabilità finanziaria che porteranno alle nazioni che trattano in criptomonete.
Si aspetta inoltre che l’ordine esecutivo suggerisca al governo di coordinarsi con altri Paesi nel mondo che stanno cercando di sviluppare la propria valuta digitale in modo da standardizzare eventuali regole. Secondo la Atlantic Council, sono 90 i Paesi che attualmente stanno studiando l’implementazione di una moneta digitale nella propria economia.