I nuovi processori della serie Ryzen 3000 di AMD portano un numero maggiore di core e una larghezza di banda PCI Express di nuova generazione. Però tutta questa potenza necessita anche di schede madri all’avanguardia e per questo nasce la nuova piattaforma X570.
I vecchi modelli di schede madri potevano essere anche economici, ma la nuova serie X570 è più costosa, perchè usa componenti di prima qualità con tante funzionalità. Ora i modelli economici fanno parte della fascia media, mentre i modelli di fascia media entrano a far parte della fascia high-end.
L’intera gamma di schede madri ASUS porta tante novità, tra cui un rinnovato Power Design fino a 14+2 fasi di potenza integrate per assicurare la maggiore stabilità nell’erogazione dell’energia e le massime performance accompagnato da un PCB multistrato composto da 6 o 8 livelli per fornire maggiore stabilità del sistema e più ampia flessibilità in overclocking. Tra le proposte migliori non poteva mancare la Crosshair, la nuova ASUS ROG Crosshair VIII X570.
Confezione e bundle
La confezione come da tradizione ROG è di prima qualità e da la sensazione di avere tra le mani un prodotto premium. Il bundle è composto da un discreto numero di accessori, nel dettaglio:
User’s manual
4 x SATA 6Gb/s cable(s)
1 x M.2 Screw Package
1 x Supporting DVD
1 x ROG big sticker
1 x Q-Connector
1 x Extension Cable for RGB strips (80 cm)
1 x Extension cable for Addressable LED
1 x ROG coaster(s)
1 x ROG Thank you card
Caratteristiche
ASUS ROG Crosshair VIII X570 mantiene il design aggressivo e caratteristico dei prodotti ROG. In questo modello è presente un grosso dissipatore con ventola che copre slot M.2 e chipset. La ventola è una novità della serie X570, questa è necessaria per il nuovo PCIe 4.0 che mette sotto sforzo il chipset. Questa soluzione termica attiva è composta da una ventola Superflo Delta con un ciclo di vita fino a 60000 ore oltre a dissipatori in metallo di grosse dimensioni. Dal punto di vista estetico, non manca una retroilluminazione RGB personalizzabile, sono presenti anche intestazioni indirizzabili RGB.
ROG Crosshair VIII Hero è dotata di un design ottimizzato per le massime prestazioni e stabilità con i più recenti processori AMD Ryzen 3000, senza nessuna limitazione. Come ci si aspetta vengono usate i migliori componenti, il VRM è composto da 16 PowIRstages IR3555, ciascuno classificato per gestire 60 ampere. Il filtraggio di input e output è fornito da condensatori a polimeri solidi che durano migliaia di ore a temperature di esercizio elevate.
Optimem III permette ai kit di memoria di funzionare a latenze più basse, tensioni ridotte e operare a frequenze più alte. Infatti vengono supportate memorie DDR4 a 4800+ MHz (O.C.) fino a 128GB.
La scheda ha molteplici connettori per ventole, due slot M.2, otto porte SATA 6.0 Gb/s e connettività pronta per il futuro. In particolare troviamo Wi-Fi 6 integrato (802.11ax) con supporto MU-MIMO, 5G e Gigabit Ethernet per concessione di Aquantia e Intel, entrambi con protezione ASUS LANGuard e supporto per il software GameFirst V. Inoltre Il doppio slot PCIe 4.0 M.2 supporta fino a 22110 e fornisce supporto RAID NVMe SSD per un incredibile incremento delle prestazioni.
Come slot d’espansione troviamo tre PCIe 4.0 x16 di cui due rinforzati nonchè un PCIe 4.0 x1. Vengono supportate configurazione multi GPU sia NVIDIA SLI che AMD CrossFireX. La nuova interfaccia PCI-Express 4.0, raddoppia le specifiche della PCI Express 3.0, passando da un Data Transfer Rate di 8 GT/s a 16 GT/s. La piattaforma AMD X570 è la prima al mondo ad utilizzarla.
La parte audio è gestita dai moduli SupremeFX S1220 ed ESS® ES9023P per prestazioni audio di alto livello guidati da condensatori giapponesi.
ROG Crosshair VIII Hero X570 offre una buona offerta I / O posteriore che include pulsanti Clear CMOS e USB BIOS Flashback. Nel dettaglio troviamo:
1 x Optical S/PDIF out
1 x Clear CMOS button(s)
1 x Anti-surge 2.5G LAN (RJ45) port
1 x USB BIOS Flashback® Button(s)
5 x Gold-plated audio jacks
4 x USB 3.2 Gen 1 (up to 5Gbps) ports
8 x USB 3.2 Gen 2 (up to 10Gbps) ports ()
Anti-surge LAN (RJ45) port
REALTEK 2.5G LAN L’Ethernet on-board 2.5G aumenta la connessione LAN con un miglioramento della larghezza di banda fino a 2,5 volte superiore. Mentre l’ultima Ethernet Intel® Ethernet (I211-AT) per garantire uno scambio di dati veloce e fluido.
BIOS
Il famoso ROG UEFI (BIOS) fornisce tutto il necessario per configurare, modificare e ottimizzare il nostro PC. Offre opzioni intelligentemente semplificate per i neofiti di PC fai-da-te, oltre a funzionalità complete e avanzate per gli overclockers estremi. Ogni sezione è organizzata in modo intuitivo e una funzione di ricerca integrata semplifica la ricerca delle opzioni necessarie. Il ROG UEFI (BIOS) è il migliore sul mercato sia come funzionalità che come interfaccia.
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
AMD Ryzen 9 3900X
SSD Crucial P1 1Tb M.2
G.SKILL 2x8GB DDR4 4000MHz
Corsair AX860
Custom Loop Alphacool 360mm
Benchmark
Conclusione
ASUS ROG CROSSHAIR VIII Hero si conferma una delle schede madri X570 di riferimento quando si cerca il meglio. La qualità costruttiva e le prestazioni sono eccezionali, non avrà problemi a gestire anche in overclock i futuri processori AMD Ryzen a sedici core. Per il resto troviamo un gran numero di funzionalità che la rendono tra le schede X570 più complete.
Rispetto alla serie X470, questa nuova serie X570, ha avuto un bel rincaro dettato dalle specifiche degli ultimi processori AMD Ryzen 3000. La piattaforma AMD è più cara che mai, ma offre anche le migliori prestazioni prezzo sul mercato, oltre a tecnologie avanzate come il nuovo standard PCIe 4.0.
ASUS ROG CROSSHAIR VIII Hero è tra i migliori modelli firmati ROG, qualità premium e prestazioni di prima categoria ma come molti altri prodotti ROG il prezzo resta sempre salato. Quest’ultimo è in parte giustificato dal marchio e da alcune funzionalità ma ci sono altri modelli altrettanto validi e più economici anche in casa ASUS.