ARM ha informato Qualcomm che la sua licenza di progettazione verrà terminata tra 60 giorni. Questo accordo consente a Qualcomm di creare processori utilizzando i core CPU ARM personalizzati, come i loro nuovi core CPU Oryon.
Qualcomm è attualmente uno dei più grandi clienti di ARM, rendendo la revoca della loro licenza una situazione perdente per entrambe le parti. In altre parole, ARM vuole più soldi.
Il contenzioso legale tra ARM e Qualcomm è iniziato quando Qualcomm ha acquisito NUVIA nel 2021 per migliorare le sue capacità di progettazione di CPU. ARM ha fatto causa a Qualcomm sostenendo che l’uso del lavoro di NUVIA da parte di Qualcomm utilizza illegalmente la proprietà intellettuale di ARM.
ARM ha poi annullato le licenze di NUVIA nel 2023.
Qualcomm ha definito l’azione di ARM un “disperato stratagemma” e “un tentativo di interrompere il processo legale”. ARM vuole termini di licenza più favorevoli dall’attuale Qualcomm (che è un ibrido Qualcomm NUVIA), mentre Qualcomm vuole mantenere i suoi vecchi accordi. Spetterà ai tribunali decidere chi ha ragione.