Antlion è un’azienda audio nata per fornire microfoni dedicati per cuffie e ormai è un punto di riferimento grazie ai suo prodotti unici. Il primo prodotto che andiamo a vedere è l’Antlion ModMic Wireless, un microfono di alta qualità wireless e compatibile con PC Windows, Mac, Linux o PS4 e PS5. Scopriamolo!
Specifiche
Microfono
- Portata: 10+ metri
- Profondità bit: 16 bit
- Frequenza di campionamento: 48kHz
- Codec: aptX a bassa latenza
- Latenza: ~34 ms
- Gamma di risposta (Omni): da 50Hz a 20khz
- Gamma di risposta (Uni): da 100Hz a 10khz
Unità principale
- Porta di ricarica: da Micro USB a USB di tipo A
- Disattivazione rapida dell’audio
- Indicatori di stato a LED (alimentazione, ricarica e silenziamento)
- Chiusure: magneti di forza placcati al neodimio N45
Ricevitore senza fili
- USB 2.0 Full Speed Type-A con cavo di prolunga USB incluso
- Indicatori di stato a LED (alimentazione, ricarica e silenziamento)
Caratteristiche
Antlion ModMic Wireless nasce per offrire un microfono di alta qualità wireless con bassa latenza. Ideale se abbiamo necessità di un microfono per cuffie o se vogliamo migliorare la qualità di quello incluso con il nostro headset. Infatti, molti degli headset wireless hanno un microfono di bassa qualità, soprattutto se confrontato alle soluzioni cablate. Altro impiego del ModMic Wireless è la VR, ormai sempre più giocatori e streaming vogliono approcciarsi a questo nuovo mondo, e un microfono wireless è perfetto.
ModMic Wireless si presenta in una confezione semplice ma ben protetto da una comoda custodia rigida. All’interno della custodia oltre al microfono troviamo un ricevitore USB wireless ModMic, un cavo di prolunga USB-A per il ricevitore USB, un cavo di ricarica da USB-A a USB-Micro e due fermagli di base e due adesivi extra.
Esteticamente ha una forma tradizionale per i microfoni da headset, è flessibile e ha integrato un filtro pop. Vicino alla capsula principale è presente un piccolo switch per scegliere tra le due modalità. La modalità omnidirezionale offre una gamma di risposta in frequenza più ampia, perfetta per la registrazione e lo streaming, mentre la modalità unidirezionale fornisce un segnale nitido e chiaro che blocca il rumore di fondo indesiderato. Nella parte posteriore troviamo una porta di ricarica micro USB con un pulsante di disattivazione rapida e dei LED indicatori ( alimentazione, ricarica e mute).
Una particolarità dei microfoni Antlion ModMic è il sistema di montaggio, vengono usati dei magneti con del biadesivo per adattarsi a qualsiasi cuffia. I magneti non solo tengono fermo il microfono ma la particolare forma consente varie angolazione per una perfetta posizione.
ModMic Wireless utilizza un ricevitore USB wireless con codec aptX a bassa latenza (~34 ms dichiarati) con una frequenza di campionamento di alta qualità 48kHz e 16bit, una portata di 10+ metri. Il microfono è dotato di una batteria con una durata di oltre 12 ore e possiamo usarlo anche mentre è in ricarica.
ModMic Wireless utilizza un ricevitore USB Type-A proprietario che funziona su dispositivi Windows, Mac, Linux e Playstation 4, basta collegarlo e giocare.
Test Microfono
Questo è il nostro test di rito e possiamo dire che è superiore alla stra maggior parte degli headset in commercio:
Conclusione
Antlion è riuscita a diventare un punto di riferimento grazie ai suoi microfoni innovativi. La serie ModMic trasforma le nostre cuffie in headset da gioco. Quindi non siamo obbligati a comprare un headset o un microfono da tavolo (di qualità ma anche molto sensibili) dedicato, possiamo evolvere le nostre attuali cuffie.
Il punto forte dei microfoni Modmic è la compatibilità, grazie al sistema con magneti, sono compatibili con pressoché ogni cuffia over-ear.
Modmic Wireless è sicuramente unico nel suo genere e non troviamo nessun altro prodotto simile. La qualità audio del microfono è eccezionale, migliore anche di molte soluzioni cablate e per il momento è il miglior microfono wireless da noi testato.
Sicuramente il prezzo non è economico, 100+ euro sono una cifra difficile da giustificare. Riteniamo comunque che possa essere una soluzione perfetta per alcuni giocatori o content creator. Se invece vogliamo qualcosa di più economico ci sono sempre i microfoni Modmic cablati.