Obsidian ha annunciato Pillars of Eternity 2: Deadfire, seguito dell’acclamato gioco di ruolo in visuale isometrica.
A quanto pare l’immagine misteriosa pubblicata su Twitter dalla software house qualche giorno fa, e come già molti sospettavano, era davvero un riferimento a Pillars of Eternity.
Come se non bastasse, ha già mandato avviato online la campagna di raccolta fondi su Fig, e già a poche ore dall’apertura ha già superato la ragguardevole cifra di $250.000, a fronte di una traguardo di almeno un milione e centomila dollari.
Pillars of Eternity 2 narra del ritorno del dio della luce Eothas, che si credeva morto ma la cui anima è ospitata da un titano di pietra, sotterratto da millenni sotto Caed Nua, la fortezza del protagonista. Risvegliatosi ed emergendo dal terreno, la fortezza viene distrutta, e il protagonista lasciato tra la vita e la morte. In un disperato tentativo di di salvare la propria anima, egli dovrà trovare il dio ribelle ed esigere risposte, risposte che potrebbero portare gli umani e gli Dei nel caos più totale.
La ricerca del protagonista lo porterà a Deadfire, un enorme arcipelago situato a est, composta da centinaia di isole che coprono centinaia di miglia, e spaziano da ambienti tropicali a deserti infuocati. Alcune di queste isole non sono mai state esplorate nè segnate sulle cartine, mentre altre sono abitate da coloni e nativi.
Ricordiamo che con Fig, a differenza di Kickstarter, è possibile non solo donare soldi, ma anche investirli, ottenendo pertanto il diritto a ricevere una (piccola) percentuale del ricavato (ma la cifra richiesta per un investimento minimo è di mille dollari) che la software house frutterà.
A questo giro però sembra non esserci la volontà dello sviluppatore di tradurre il gioco in italiano, probabilmente a causa delle scarse vendite in Italia del primo episodio.
Non poteva mancare anche il trailer di lancio per la campagna, che potrete vedere qui sotto.
Buona visione!
In realtà hanno aggiunto da poco lo streatch goal 2.2 M
aggiungo e meno male. Speriamo che arrivi a 2.2 milioni
e meno male, speriamo che arrivi a 2.2 milioni
mancano 23 giorni. siamo a 1.87 M. Contando che nei giorni finali c’è comunque uno sprint potrebbero addirittura superare i 2.2 M… a quel punto non solo ci becchiamo l’italiano, probabilmente anche un altro paese vedrà arrivare PoE 2 nella propria lingua.
Onestamente parlando, Obsidian a parte, non vedo alternative localizzate in italiano tra i crpg isometrici (Divinity original sin a parte che però non lo hanno tradotto pagando dei professionisti.. e per il 2 non si sono degnati neanche di mettere uno streatch goal)… Inxile sappiamo come è finita, Shadowrun Returns è stato localizzato, ma Dragonfall e Hong Kong hanno solo la lingua inglese (e qui ci può anche stare visto che non supportano altre lingue).
Quindi o hanno successo con PoE 2 in italiano, oppure i giochi che più avrebbero bisogno di localizzazione resteranno in inglese.
Ci si può sempre rifugiare sul remake di System Shock 1 (che avrà il classico multi 5 con l’italiano), ma ovviamente è tutt’altro genere di gioco.
Io dico che si può fare, e questa volta venderanno così tanto in italia che Tyranny 2 avrà l’italiano anche senza bisogno di un crowfunding.