AMD Ryzen 7 9800X3D bruciato ha attirato l’attenzione su Reddit. Il problema è stato segnalato per la prima volta da un utente nel grande subreddit PC Master Race. L’utente ha condiviso diverse immagini che mostrano la CPU compromessa, una scheda madre MSI MAG X870 Tomahawk e il suo socket AM5. Questa segnalazione segna il primo caso noto di un problema del genere con la CPU appena rilasciata, suggerendo che il problema potrebbe non essere diffuso.
Le fotografie condivise potrebbero fornire indizi importanti sulla causa del malfunzionamento. All’inizio del 2023, i processori della serie Ryzen 7000 hanno riscontrato un problema simile in cui le CPU si bruciavano, che è stato ricondotto al superamento dei livelli raccomandati di tensione del system-on-chip. All’epoca, gli aggiornamenti del firmware AMD Generic Encapsulated Software Architecture (AGESA) hanno risolto il problema e non sono state riscontrate ulteriori segnalazioni.
In base alle immagini condivise, alcuni utenti di Reddit ritengono che il danno possa essere dovuto a contatti difettosi sul socket AM5 piuttosto che alla CPU stessa. Tuttavia, la causa esatta del danno rimane indeterminata. Le osservazioni iniziali suggeriscono che un danno fisico al socket AM5 potrebbe impedire il corretto alloggiamento della CPU, potenzialmente causando il malfunzionamento. Questa idea è attualmente un’ipotesi proposta da diversi membri della comunità e il proprietario della CPU ha riconosciuto che il danno potrebbe derivare da un errore dell’utente o da un difetto dell’hardware.
Finora, l’incidente sembra essere isolato, senza prove di un difetto diffuso della CPU Ryzen 7 9800X3D.