Le APU di nuova generazione della serie “Phoenix” di AMD mirano a sfidare il dominio di Nvidia nel mercato mobile. Con Phoenix, AMD vuole semplificare il mercato del mobile gaming fornendo un prodotto versatile e per portatili da gioco sottili e leggeri.
Due rapporti sono stati rilasciati da Red Gaming Tech e @Greymon55 che sostengono che l’APU Phoenix di AMD dovrebbe essere in grado di sfidare la RTX 3060 mobile. In particolare, viene menzionata la versione RTX 3060 60W di Nvidia, minando le GPU mobili di fascia bassa di Nvidia.
Phoenix è una CPU mobile di AMD che sarà dotata di core CPU Zen 4, con supporto PCIe 5.0 e, secondo quanto riferito, avrà fino a otto core CPU e un potente processore grafico integrato. si sostiene che questa APU sarà caratterizzata dall’architettura grafica RDNA 3 di AMD, aggiungendovi miglioramenti di design rispetto agli attuali chip grafici basati su RDNA 2.
Red Gaming Tech afferma che l’APU Phoenix di AMD supererà la RTX 2060 di Nvidia e la RX 6500 XT di AMD. L’iGPU si vocifera che avrà un clock a 3GHz o più, mentre la CPU un clock base di 4 GHz e una velocità di clock boost single core di 5GHz.
Valve ha già dimostrato che AMD può fornire eccellenti prestazioni di gioco a basso consumo con il suo Steam Deck, ma gare una variante di questa nuova APU farà parte di un ipotetico Steam Deck 2?