Dopo aver pubblicato un nutrito numero di video gameplay riguardo all’imminente Half-Life: Alyx, Valve ha specificato in un’intervista con Game Informer che per Valve quest’ultimo titolo rappresenta un ritorno a questo mondo, e che molto probabilmente non rappresenterà la sua conclusione.
A dirlo è Robin Walker, al quale ha risposto così quando gli è stato chiesto se in Valve stanno continuando a lavorare ad Half-Life 3. Walker ha poi aggiunto che nel team che ha lavorato ad Half-Life: Alyx ci stanno persone che stanno nello studio dai tempi di Half-Life 2, mentre per altre rappresenta il loro primo approccio a questo mondo.
In ogni caso, Walker ha anche voluto sottolineare che lavorare a questo titolo è stata un’esperienza incredibilmente appagante per familiarizzare ancora una volta con la serie, i suoi personaggi, le sue meccaniche, il suo setting.
Per quanto riguarda la storia, Walker ha voluto precisare che Half-Life: Alyx la porterà avanti, nonostante si tratti di un prequel, e che porterà nel piatto elementi narrativi di una certa importanza per la serie. Certo, non proseguirà con gli eventi dalla fine improvvisa di Episode 2, ma Walker consiglia ai giocatori di darsi una rinfrescata alla memoria proprio con quest’ultimo episodio prima di giocare ad Alyx.