L’anno prossimo usciranno le console di nuova generazione marchiate Microsoft e Sony, e ormai è certo che monteranno hardware dedicato al calcolo del ray tracing. Tuttavia, il CEO di Nvidia pensa che questo sia dovuto all’introduzione sul mercato delle schede grafiche della famiglia RTX.
In soldoni, Jensen Huang è convinto che se la sua azienda non avesse commercializzato le RTX, le console di prossima generazione non avrebbero avuto il ray tracing, rendendo ai suoi occhi questa aggiunta più un ripensamento che una innovazione spontanea, ma che evidenziano come il ray tracing sia stato visto come una feature davvero importante.
Le GPU Nvidia RTX sono le prime schede grafiche al mondo che supportano in maniera dedicata il ray tracing, mostrando al mondo intero che è possibile giocare in maniera decente a titoli con effetti e riflessi dati dal ray tracing con hardware moderno e non particolarmente costoso, ed evidentemente per non restare troppo indietro con i tempi del mondo PC, i progettisti delle console hanno preferito fare di tutto per includerlo anch’essi.
Tuttavia, è improbabile che l’hardware e il software adeguato sia stato assemblato in un periodo così ristretto di tempo, nonostante Huang pensi il contrario. Piuttosto, è probabile che Microsoft abbia collaborato con AMD fin dall’alba delle API DXR delle DirectX12, pertanto è pure probabile che Microsoft avesse avuto intenzione fin dall’inizio di includere il ray tracing per la sua nuova Xbox.