SteelSeries Sensei Ten – Recensione del leggendario mouse gaming

Molti mouse da gioco hanno fatto storia, tra questi c’è di sicuro SteelSeries Sensei, uno dei più utilizzati tra i campioni eSport in tutto il mondo. Per celebrare i 10 anni del mouse, Steelseries ha voluto realizzare una nuova versione completamente aggiornata, il nuovo Sensei Ten.

Caratteristiche

Ten (天) è il carattere giapponese / cinese per “paradiso”. Il Sensei Ten è la forma veramente ascesa del Sensei, che è stata originariamente rilasciata nel 2009.

L’aspetto più importante di questo mouse è la forma identica all’originale. Il design del Sensei è spesso imitato, perchè SteelSeries è riuscita a realizzare qualcosa di perfetto, quindi assicura le stesse sensazioni ai giocatori che già adoravano il vecchio modello. La forma ambidestra del Sensei Ten è progettata per il massimo comfort indipendentemente dall’impugnatura, può essere utilizzata anche dagli utenti mancini grazie ai due tasti posti su entrambi i lati.

Il mouse è più leggero (92g), circa il 10% in meno di quello originale, questo lo rende più rapido nei movimenti.

Come la maggior parte dei giocatori, ho provato molti mouse nel corso degli anni. Con il Sensei ho trovato la perfezione.” – Sébastien ‘Ceb’ Debs, Team OG

Gli aggiornamenti più importanti riguardano quello che sta dentro. Troviamo il nuovissimo sensore TrueMove Pro, progettato esclusivamente da SteelSeries e PixArt per superare qualsiasi mouse su qualsiasi tappetino, con una precisione millimetrica come mai prima d’ora. Il sensore di tipo ottico non ha nessun jitter, nessun snap, nessuna accelerazione o decelerazione, un tracking 1: 1 in qualsiasi circostanza. Offre fino a 18.000 CPI, 450 IPS e un’accelerazione fino a 50G.

Invece dei pulsanti standard, ne vengono usati alcuni nuovi meccanici con un meccanismo a doppia molla che aumenta la durata e le prestazioni, garantendo una vita di 60 milioni di pressioni. In totale sono presenti 8 pulsanti programmabili che supportano macro personalizzate e combinazioni di tasti.

Sensei Ten è costruito con polimero di alta qualità in grado di resistere all’usura, il materiale mantiene anche leggerezza senza però perdere solidità. La superficie ha una rifinitura opaca resistente, morbida al tatto e costruita per durare.

Non manca una retroilluminazione RGB personalizzabile che caratterizza la rotellina e il logo SteeSeries posteriore. Per modificare retroilluminazione, macro e molto altro bisogna usare SteelSeries Engine, un software estremamente completo e semplice da utilizzare. La memoria integrata del mouse consente di salvare fino a 5 diversi profili.

Conclusione

L’iconico mouse Sensei ritorna con la sua perfetta forma ambidestra adatta a qualsiasi giocatore. Questo nuovo Ten è realizzato per offrire le migliori prestazioni e qualità per durare diversi anni.

Il nuovo sensore ottico TrueMove Pro è il top in tutto, offre un tracciamento 1:1 su qualsiasi superficie. I tasti principali sono garantiti per 60 milioni di clic e la costruzione ultra resistente all’usura elevano il mouse quasi alla perfezione.

SteelSeries Sensei ha fatto la storia, ma erano anche altri tempi, il nuovo Sensei Ten realmente offre tutte le caratteristiche di un mouse top di gamma ma bisogna ammettere che ora la competizione è alta. Sensei Ten riuscirà sempre ad avere un suo seguito grazie alla sua forma unica e copiata da molti altri brand, di sicuro sarà per altri 10 anni un punto di riferimento per molti giocatori professionisti che hanno amato l’originale.

Sensei Ten non può che essere un mouse consigliato per tutti i giocatori che vogliono un prodotto di qualità, estremamente versatile e che farà ancora storia.

Antec KUHLER H20 1250 - Recensione 22
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

Lascia un commento