Il team di Xenia, attualmente il miglior emulatore per Xbox 360, ha deciso di non utilizzare più le API Vulkan e di passare direttamente alle DirectX 12. Come conseguenza di ciò, Xenia non sarà più utilizzabile al di fuori di Windows 10.
Ma non dovete preoccuparvi, perché il team ha specificato che in futuro ritornerà a sviluppare l’emulatore anche per le Vulkan – evidentemente per i giochi coinvolti sono incappati in qualche grattacapo di troppo.
In ogni caso, per mostrarne i progressi, il team ha deciso di rilasciare i primi screenshot di Halo 3 nella sua ultima versione compatibile con le DX12.
Tuttavia, l’emulazione per Halo 3 è al momento lontano dalla perfezione, nonostante il team stia facendo dei passi da gigante non indifferenti. E considerato che al momento della Masterchief Collection per PC la Microsoft non ha ancora fatto sapere nulla, forse l’emulazione risulterà essere l’unico metodo per poter giocare ad Halo 3 su PC.
Sono stati fatti progressi anche per Halo 4, il quale riesce almeno a renderizzare, mentre su Halo: Anniversary viene riprodotto il video introduttivo.
Qui potrete trovare il download dell’ultima build di Xenia.