Questa mossa di Pimax forse riuscirà a smuovere un po’ il mercato VR, anche se il vero problema sarà avere una GPU in grado di gestire tali risoluzioni e frame rate oltre a videogiochi sviluppati a dovere.
Pimax avvia la campagna Kickstarter con due modelli di visori VR 8K e 5K, che sono destinati ad occupare la fascia alta del mercato. Questi visori sono compatibili con SteamVR (compresi accessori ufficiali HTC Vive), PiHome e Oculus Store (probabilmente tramite ReVive).
Il modello 5K ha un doppio display 1440p (5K), mentre l’8K ha doppio display 4K. Entrambi hanno un campo visivo di 200 gradi e una frequenza di aggiornamento di 90hz.
In particolare risoluzione e campo visivo sono ben superiori agli attuali visori disponibili in commercio, la versione 8K ha ben sei volte il numero di pixel di Oculus Rift e HTC Vive. Ovviamente una risoluzione così elevata richiede anche una maggiore potenza di calcolo, Pimax consiglia almeno una GTX 1080Ti se non le prossime GPU Volta.
A poco ore dal lancio Pimax ha raccolto $689.308, tre volte l’obbiettivo iniziale di $200.000, e con oltre 44 giorni dal termine di sicuro riuscirà a raccogliere molti più soldi. il pacchetto Pimax 5K Deluxe costa 699 dollari mentre per quello 8K “Full Package” bisognerà sborsare $ 999.