I processo costruttivi diventano sempre più dispendiosi, questo perchè si cerca di miniaturizzazione i transistor, portando da una parte benefici ma anche al raggiungimento del limite fisico del silicio.
Oggi diverse aziende stanno cercando di sviluppare metodi alternativi oltre all’esplorazione di nuovi materiali. NVIDIA sta sviluppando un approccio Multi-Chip-Module (MCM) per il futuro, significa integrare diverse GPU di piccole dimensioni ad alto rendimento sullo stesso package collegate tra loco con interconnessioni ad alta velocità.
Questo approccio è simile a quanto già visto con Infinity Fabric di AMD nei nuovi processori, con cui è riuscita a creare facilmente prodotti scalabili, con rese buone e prestazioni competitive. Anche la più recente architettura GPU AMD Vega utilizza lo stesso approccio e sembra, almeno su questo aspetto, più avanti rispetto alla controparte NVIDIA.
Il futuro Multi-Chip-Module (MCM) potrebbe rivoluzione i prodotti di oggi, grazie alla creazione di chip ad alto rendimento, meno dispendiosi, potenzialmente più redditizi e preformanti.