La serie Killzone ha definito Guerrilla Games come sviluppatore di punta. L’intenso sparatutto in prima persona, ha debuttato nel 2004 su PlayStation 2, presentando un titolo di nuova generazione con una storia e un’ambientazione fenomenali. La serie ha generato quattro importanti titoli di seguito e un paio di spin-off, ma dal 2013 il franchise è stato abbandonato da Guerrilla Games.
Nonostante sia uno dei giochi più richiesti quando si parla di riportare in vita un franchise dimenticato, in una recente intervista il team di Guerrilla ha confermato di aver finito con Killzone da molto tempo.
“È stata una scelta”, afferma Roy Postma, una leggenda di Guerrilla con più di due decenni di esperienza nell’azienda. Parlando con il Washington Post riguardo a Lego Horizon Adventures, una versione adorabile di Horizon in uscita tra un paio di settimane, Postma ha dichiarato: “Avevamo finito con Killzone come team. Come studio, avevamo bisogno di rinfrescare la tavolozza. È stata una scelta voluta, l’opposto di Killzone”.
Il successo di Horizon Zero Dawn, uscito nel 2017, ha segnato la fine definitiva per Killzone. Guerrilla si è completamente allontanata dal suo sparatutto in prima persona. I temi, la storia e i personaggi di Horizon sono più accattivanti per un pubblico di tutte le età.
Sentire le parole “abbiamo finito” è stato un duro colpo per i fan di lunga data di Killzone. Anche se il ritorno della serie è sempre stato una possibilità remota, ora è stato confermato ufficialmente che Guerrilla Games ha voltato pagina.