Grazie a HardwareLuxx, abbiamo avuto l’opportunità di dare un’occhiata a una roadmap di Nvidia che rivela i piani dell’azienda per i prossimi anni. Questa roadmap svela il lancio delle nuove schede grafiche di prossima generazione, denominate “Ada Lovelace Next”, nonché i prodotti previsti per le CPU, le GPU AI e le DPU.
Nel corso del 2024, Nvidia prevede di introdurre la scheda grafica “Hopper Next. Questo nuovo chip grafico succederà all’attuale Hopper di Nvidia, ed è focalizzato sull’intelligenza artificiale e sui carichi di lavoro computazionali, non essendo quindi un prodotto dedicato al gaming.
Per quanto riguarda “Ada Lovelace Next”, che darà vita alla serie RTX 50, sembra che l’azienda miri a un lancio all’inizio del 2025. Questo rappresenta un ritardo rispetto alle previsioni di molti analisti, ma rispetto anche al passato.
Nvidia non ha previsto di lanciare nuove schede grafiche RTX di prossima generazione entro la fine del 2023 o del 2024. Qualora Nvidia dovesse introdurre nuovi prodotti, si baseranno sull’architettura grafica attuale, Ada Lovelace.