radeon rx 6000 gigabyte aumento prezzo

A poche ore dal lancio della GeForce RTX 4070, AMD ha deciso di ricordare a tutti i giocatori che la capacità di memoria delle moderne schede grafiche è importante quanto le prestazioni.

A quanto pare AMD aveva previsto questo problema due anni fa, quando ha introdotto la linea di GPU Navi 21 con 16 GB di VRAM. In realtà, questo numero è stato ulteriormente aumentato a 20 GB e 24 GB con la serie Radeon RX 7900.

LNuovi giochi come Resident Evil 4 o The Last Of Us Part 1 a risoluzione 4K richiedono molta memoria. I giocatori possono vedere un picco di allocazione della memoria fino a 17,5 GB alla risoluzione 4K e con RT attivo.

Tuttavia, bisogna ricordare che l’allocazione non è sempre sinonimo di utilizzo della memoria. Al giorno d’oggi, i giochi possono regolare la fedeltà delle texture in base al frame buffer disponibile, ma non c’è dubbio che giocare a 4K o addirittura a 1440p con i nuovi titoli richiederà quasi certamente una GPU di fascia alta con più di 8 GB di VRAM.

Finora nessuna delle GPU RTX 40 rilasciate finora aveva meno di 12 GB di VRAM. Questa configurazione rimarrà la specifica più bassa per l’architettura Ada Lovelace anche con l’arrivo della RTX 4070 non-Ti nel. Tuttavia, le indiscrezioni indicano già la serie RTX 4060 con 8 GB di VRAM.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *