Xindong Technology e Innosilicon alla fine di novembre dello scorso anno avevano annunciato delle nuove schede grafiche di fascia alta, ma da allora non s’è saputo più niente. Recentemente, sono state però diffuse informazioni riguardo ai benchmark di un loro modello.
La Fenghuga No.1 è una GPU a 12nm che, stano ai benchmark effettuati da ITHome (riportati da Tom’s Hardware) è in grado di rivaleggiare una Nvidia RTX 3060 a 4K, almeno quando usato sul sistema operativo Tongxin UOS.
Fenghuga No.1 sarà venduta con 4GB, 8GB o 16GB di memoria GDDR6 o GDDR6X a 19Gbps, e avrà connettori HDMI2.1, DP1.4 e persino la VGA. Supporterà le librerie in voga, come OpenGL e Vulkan, supporterà set di istruzioni x86, ARM, Loongson e altri, ma per quanto riguarda il ray tracing non si sa ancora nulla.
Poiché i test sono stati fatti direttamente dal produttore, naturalmente è possibile che siano stati fatti quelli alquanto favorevoli per la GPU e dunque le cose in realtà potrebbero essere un po’ diverse, ma si vedrà quando verrà distribuita, purtroppo al momento non si sa quando.