Yuji Horii GDCA award

Il creatore di Dragon Quest, Yuji Horii, ha accettato il Lifetime Achievement Award alla 22esima edizione dei Game Developers Choice Awards.

Il Lifetime Achievement Award riconosce la carriera e i risultati di uno sviluppatore che ha avuto un “impatto indelebile sull’arte dello sviluppo dei giochi e dei giochi nel loro complesso”.

Di seguito la trascrizione completa del video messaggio di Yuji Horii:

“Salve, sono Yuji Horii. Vi ringrazio molto per avermi scelto per ricevere il prestigioso GDC Lifetime Achievement Award.

Quando ero piccolo, amavo leggere manga, e per tutta la scuola media e il liceo, ho sognato di diventare un autore di manga. All’università, mi sono unita alla società dei manga, dove disegnavo i miei manga, aiutavo gli artisti professionisti con i loro manoscritti e fornivo illustrazioni e articoli per le riviste. Anche dopo la laurea, ho lavorato per un po’ come scrittore freelance. Ma poi è successo qualcosa che ha cambiato tutto: l’arrivo del computer di casa.

Ho letto per la prima volta dei computer in un articolo di giornale, ed ero assolutamente affascinato da questa nuova invenzione. Uscii e ne comprai subito uno. Mi era sempre piaciuta anche la matematica, quindi mi misi subito alle prese con il mio nuovo giocattolo. Ho imparato da solo a programmare e ho iniziato a creare i miei giochi per divertimento. In quel periodo Enix, oggi Square Enix, stava organizzando un concorso di programmazione di giochi. Ho proposto uno dei miei giochi e ho vinto. È così che è iniziata la mia carriera nell’industria dei giochi – e continua da quasi 40 anni.

Vinsi il concorso con un gioco d’azione che avevo fatto per divertirmi. Tuttavia, all’epoca mi piacevano di più i giochi d’avventura, ed è quello che ho deciso di fare dopo. Un gioco in cui si progredisce nella storia mentre si gioca, con omicidi che avvengono uno dopo l’altro – The Portopia Serial Murder Case. In Portopia, la persona che ti dà il comando “Cosa farai dopo?” è in realtà l’assassino. Questa svolta mi ha procurato un sacco di buone recensioni e molte altre richieste di fare nuovi giochi.

Una delle cose fantastiche dei computer è la loro natura interattiva. Devi solo immaginare quello che un giocatore farà e poi programmare il sistema per reagire ad esso. Mi piaceva molto questo tipo di narrazione sistematica. Amavo anche i giochi di ruolo come Wizardry e Ultima, dove il gameplay seguiva i binari stabiliti dalla storia. Così ho creato la mia versione: Dragon Quest.

Per me, Dragon Quest era come un manga, con la storia che si svolgeva attraverso brevi conversazioni. Era come un manga che si poteva giocare sul computer. Io e il mio team stiamo lavorando all’ultimo capitolo della serie, Dragon Quest XII, oltre a molti altri titoli. Spero che tutti nel mondo li apprezzino tanto quanto voi avete apprezzato Dragon Quest XI. Avremo presto altri annunci per voi!”

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