Stando a un report di Bloomberg, Nvidia si starebbe preparando per abbandonare l’idea di acquisire ARM da SoftBank Corp. a seguito dei minuscoli progressi fatti dopo l’accordo da 40 miliardi di dollari messi sul piatto. Il report è stato scritto raccogliendo la testimonianza di diverse persone molto vicine a questa faccenda che hanno voluto rimanere anonime.
L’acquisizione non è mai stata vista di buon occhio da praticamente nessun organo di antitrust perché altrimenti Nvidia diventerebbe troppo potente, ed è proprio questo il motivo per cui l’acquisizione è stata rallentata fino a praticamente fermarsi, e Nvidia potrebbe essersi stancata di aspettare o ha trovato ulteriori ostacoli.
Anche se questa decisione non è ancora ufficiale, le azioni della Nvidia sono cadute del 5,6%, mentre quelle della SoftBank sono scese del 4,8%. Ma SoftBank spera sinceramente che Nvidia prosegua con l’acquisizione di ARM.
Tuttavia, nel caso Nvidia ci ripensi e ritiri l’accordo, SoftBank incasserà comunque 1,25 miliardi di dollari che erano stati depositati da Nvidia al momento dell’annuncio dell’acquisizione e non sono rimborsabili.