The Matrix Awakens è disponibile al preload. La Tech Demo servirà a fare da benchmark per vedere cosa è in grado di fare l’ultima versione dell’Unreal Engine, arrivato alla quinta iterazione. Tra l’altro, sarà pure presente Keanu Reeves, per cui dire che è imperdibile è dire poco. C’è solo un problema: questa demo non uscirà su PC.
Come confermato da un portavoce di Epic Games a PC Gamer, la demo non verrà rilasciata sulla nostra piattaforma di riferimento, nonostante la forte associazione che Matrix ha con il mondo PC. Pertanto, chiunque non abbia una Xbox Series S/X o una PlayStation 5 vorrà vedere questa demo, dovrà recarsi a casa di un amico che ce l’ha, oppure fare come tutti i comuni mortali faranno, guardarla su YouTube, anche se la sua descrizione di “un’occhiata al futuro della narrazione interattiva” lascia intendere che abbia delle parti interattive.
La scelta di Epic Games di lasciare fuori il PC ha tuttavia un barlume di senso, in quanto è chiaro che i suoi intenti sono mostrare di che pasta sono fatte queste nuove console, nonché mostrare i muscoli del suo nuovo motore grafico, per cui è probabile che abbiano voluto impedire ai vecchi computer di far girare questa tech demo per non sfigurare.
La demo di The Matrix Awakens verrà in ogni caso sbloccata il 9 dicembre durante i The Game Awards.