Generalmente, parlando di schede grafiche, la prima cosa che viene subito in mente è o Nvidia o AMD, e per una ragione ben precisa, detengono infatti la stragrande maggioranza del mercato delle GPU. Ma esistono anche produttori più piccoli e più sconosciuti, che però a quanto pare hanno intenzione di guadagnare un po’ di terreno.

In Cina per esempio vi stanno Jingjia Micro e Innosilicon, ed entrambi si stanno impegnando davvero tanto per portare sul mercato schede grafiche notevoli. Innosilicon, in particolare, ha mostrato durante la conferenza stampa dedicato alle GPU Fantasy One i suoi ultimi lavori in fatto di schede video discrete, frutto della collaborazione con BXT Imagination.

Purtroppo al momento mancano ancora le configurazioni complete che sono state mostrate da parte di Innosilicon. Ad esempio una delle schede grafiche mostrate, la Type A, sembrerebbe avere una potenza comparabile a quella della Radeon RX 6700 XT e una RX 6600 XT, con ben 16GB di GDDR6(X) di VRAM e 5TFLOPS di potenza a singola precisione.

La Type B è invece un setup a due GPU Fantasy One, e grazie a un connettore chiamato Innolink è in grado di raddoppiare le prestazioni, passando a 10TFLOPS e 32GB di VRAM.

Le schede grafiche hanno anche il supporto a diverse API. Sono state menzionate OpenGL, Open GL ES, Open CL, Vulkan e DirectX (non sia che versione). I benchmark fatti con Unigine Heaven OpenGL dimostrano che funzionano, ma non sono stati dati risultati.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *