AMD FSR può essere applicato a moltissimi titoli Vulkan tramite un semplice hack per Proton

Grazie al fatto che AMD ha rilasciato il codice sorgente di FidelityX Super Resolution, la sua tecnica di upscaling, detto anche FSR per gli amici, nelle ultime settimane sono state rilasciate dalla comunitĂ  numerose mod, hack e implementazioni non ufficiali nei videogame. Dopo averlo implementato in GTA 5 e Assetto Corsa, Georg “DadSchoorse” Lehmann ha scoperto un modo per applicare l’FSR su (quasi) qualunque titolo Vulkan su Linux.

L’autore stesso ha avvertito che al momento l’hack che ha creato, chiamato opportunamente fshack, non è perfetto, ma il risultato raggiunto è giĂ  di per sĂ© impressionante.

Come spiegato da Lehmann, fshack può essere abilitato impostando WINE_FULLSCREEN_FSR=1 e impostando una risoluzione inferiore rispetto a quella nativa del monitor. WINE_FULLSCREEN_FSR_STRENGTH controlla invece la nitidezza dell’immagine, e non va confusa con il quality preset di AMD. 0 fornisce la nitidezza massima, mentre 5 è quella di default.

L’hack funziona solo con i titoli che supportano le librerie vulkan, dxvk e vkd3d-proton inclusi. Ma alcuni titoli hanno giĂ  una routine di upscaling al suo interno, e questi giochi non saranno compatibili con questo hack.

Lo youtuber GloriousEggroll ha testato l’hack su un titolo come Forza Horizon 4, ed è riuscito a farlo funzionare egregiamente, riuscendo a ottenere ben 25fps in piĂą in 4K rispetto alla versione senza. Sarebbe interessante scoprire come funzionerĂ  sullo Steam Deck non appena verrĂ  rilasciato.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora piĂą modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento