WD_BLACK SN850 NVMe Recensione – L’SSD PCIe 4.0 Next Gen

Le console di nuova generazione sono realtà e i maggiori produttori di SSD hanno rilasciato dei nuovi prodotti per offrire le stesse prestazioni anche su PC. Western Digital è tra i leader di memorie al mondo e con il nuovissimo WD_BLACK SN850 porta la sua proposta PCIe 4.0 con velocità next gen.

Caratteristiche

WD_BLACK SN850 è l’SSD PCIe 4.0 top di gamma dell’azienda, progettato per offrire prestazioni senza precedenti grazie a velocità di lettura / scrittura elevate fino a 7000/5100 MB / s (modello da 2 TB), pronto per i giochi di nuova generazione.

Specifiche:

Capacità2 TB
InterfacciaPCIe Gen4 x4
Dimensioni (L x W x H)80mm x 22mm x 2.38mm
Prestazioni di lettura sequenziali7000MB/s
Prestazioni di scrittura sequenziali5100MB/s
Garanzia5 anni

Costruito con il controller WD_BLACK G2 è ottimizzato per giochi di alto livello e ad alta intensità, riduce i tempi di caricamento e trasferisce i file più velocemente del suo predecessore, utilizzando la nuovissima tecnologia cache super reattiva, per un massimo di 1.000.000 IOPS. Inoltre grazie alla 3D NAND di Western Digital offre l’affidabilità e la resistenza che ci si aspetta da un prodotto di questo tipo, il disco è garantito per 5 anni con una scrittura di 1200 TBW (versione da 2 TB), non mancano poi crittografia completa basata su hardware e protezione termica adattativa.

WD_BLACK SN850 è un’unità M.2 2280, compatto e perfettamente compatibile con le ultime schede madri AMD B550 e X570. Il design è minimale e come suggerisce anche il nome è completamente nero come ogni prodotto della serie WD_BLACK.

L’SSD è disponibile con o senza dissipatore di calore, con capacità da 500 GB, 1 TB e 2 TB. La versione con dissipatore di calore è utile per avere migliori prestazioni senza throttling termico, oltre ad un’accattivante design con retroilluminazione RGB.

SN850 è compatibile con il software WD_Black Dashboard che permette di gestire effetti e colori oltre a monitorare lo stato di salute dell’unità e ottimizzare le prestazioni con la modalità gaming. Presente anche una funzione di clonazione disco tramite utility Acronis.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 3700X
MSI B550 Mortar
Corsair Vengeance LPX 16GB 3000MHz CL 14
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusione

WD_BLACK SN850 è un SSD NVME PCIe 4.0 top di gamma, nei nostri test e nell’utilizzo di tutti giorni si è dimostrato eccezionale.

Le prestazioni sono tra le migliori sul mercato e superiori anche alla concorrenza, WD Black SN850 è pronto per i giochi di nuova generazione, ma possiamo già utilizzarlo subito con risultati sorprendenti.

Ovviamente siamo ancora all’inizio di questa nuova era di SSD PCIe 4.0 ma già da ora sia vicini al limite di questa nuova interfaccia. L’unica caratteristica non eccezionale è la durata di 600 TBW del modello da 1TB, praticamente identica al modello precedente ma inferiore ad altre soluzioni PCIe 3.0.

Per il momento i prezzi rimangono elevati, purtroppo i nuovi SSD PCIe 4.0 costano molto, ma con il tempo diventeranno sempre più accessibili. Infine ricordiamo che per sfruttare appieno questi dischi occorre avere l’ultima piattaforma AMD Ryzen con scheda madre AMD B550 o X570.

[wpmc-amazon search=”ASIN:B08KFN1KT1″ sort=”price”]

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Potrebbero Interessarti

ADINSERTER ROTATE name="A1" share="ctr"]

Migliori ventole RGB e non per PC

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema

Lascia un commento