Samsung 980 SSD 1 TB – Recensione

Smasung è leader nella produzione di DRAM e memoria flash, non sorprende che sia un grande attore nel settore degli SSD. Tra le ultime novità dell’azienda c’à la serie Samsung 980, più accessibile delle versione Pro, ma che mantiene sulla carta caratteristiche interessanti. Nonostante l’assenza di una DRAM che potrebbe far storcere il naso ad alcuni, presenta un controller recente PCIe Gen3 con memorie TLC 3D a 128 strati, il tutto a dei prezzi decisamente più accessibili. Scopriamo nel dettaglio se questa linea Samsung 980 è all’altezza.

Specifiche Samsung 980 SSD 1 TB

Capacità:250 GB, 512 GB e 1 TB
Interfaccia:PCIe Gen 3 x4, NVMe 1.3
Fattore di forma:M.2 2280
Prestazioni di lettura sequenziali:3.500 MB/s
Prestazioni di scrittura sequenziali:3.000 MB/s
Controller:Samsung Pablo
S4LR033
Flash:3D TLC V-NAND v6
K9DVGY8J5B-DCK0
DRAM:N/A
Durata:600 TBW
Garanzia:5 anni

Caratteristiche

I nuovi Samsung 980, da non confondere con i 980 PRO, utilizzano l’interfaccia PCI-Express 3.0 x4 e un controller senza DRAM. Troviamo una NAND TLC 3D a 136 strati dello stesso tipo della serie 980 PRO.

Queste specifiche assicurano velocità di trasferimento sequenziali fino a 3.500 MB / s in lettura e fino a 3.000 MB / s in scrittura, praticamente il limite massimo del PCIe 3.0 e fino a sei volte la velocità dei comuni SSD SATA.

L’unità utilizza il fattore di forma standard M.2 2280, quindi è larga 22 mm e lunga 80 mm. Il design è total black minimale, troviamo anche un rivestimento in nichel per gestire al meglio la conduzione del calore del controller e una piccola placca per il chip NAND, ma è sempre consigliato un vero dissipatore.

Samsung 980 ha il controller Samsung S4LR033 “Pablo” con design a 4 canali e senza DRAM. Abbiamo anche un solo chip flash, NAND TLC 3D a 128 strati da 8 Tbit, almeno nella nostra unità da 1 TB.

Gli SSD Samsung 980 sono disponibili con capacità di 250 GB, 500 GB e 1 TB. Ogni unità ha una garanzia limitata di 5 anni o per il modello da 1TB fino a 600 TBW.

Come altri SSD Samsung, anche il 980 supporta il software Samsung Magician che permette di monitorare lo stato di salute del drive, ottimizzare le prestazioni, proteggere i dati sensibili e ricevere importanti aggiornamenti firmware.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 o standard PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

Gli SSD Samsung 980 possono sembrare deludenti se guardiamo puramente le specifiche e li confrontiamo con i modelli Pro. A livello pratico sono delle unità interessanti, offrono prestazioni di tutto rispetto a dei prezzi più competitivi.

Samsung 980 è il primo tentativo di Samsung nel realizzare SSD senza DRAM. Quest’ultima viene utilizza come buffer e incide sulle prestazioni in determinate situazioni, ma dall’altra parte è anche un costo maggiore per i produttori.

A differenza del Samsung 980 Pro che utilizza un controller PCIe 4.0 “Elpis”, il Samsung 980 è costruito attorno a un controller PCIe Gen 3 “Pablo”. Il nuovo controller è ben ottimizzato e nonostante l’assenza di una DRAM, le prestazioni sono simili ad altri SSD con DRAM, risultati sorprendenti. Anche le temperature raggiunte dell’unità sono buone, l’SSD non ha problemi di throttling e può essere usato anche senza dissipatore (anche se noi lo sconsigliamo), questo è dovuto al magico controller e all’ottima ottimizzazione di Samsung.

La versione da 1TB offre una buona capacità per la maggior parte dei giocatori ma il prezzo rimane poco competitivo. Sulla carta dovrebbe essere più economico da produrre ma abbiamo una tassa premium ingiustificabile. Questa linea di SSD rimane ottima se comprata al giusto prezzo, basterebbe un leggero taglio di prezzo per rendere i 980 un best buy assoluto, ma per il momento troviamo alternative migliori.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Casse Audio per PC

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

Lascia un commento