NZXT N7 Z490 Recensione, una scheda madre unica

NZXT la conosciamo principalmente per i suoi case e dissipatori per PC, ma già da qualche tempo è entrata nel mercato delle schede madri e come ultima novità ha rilasciato la nuova NZXT N7 Z490.

Caratteristiche

  • Progettata con il Chipset Intel® Z490 Express
  • Compatibile con I processori Intel di 10^ generazione Core™ i9, Core™ i7, Core™ i5, e Core™ i3
  • Design di alimentazione 8+2 DrMOS
  • Connettività Intel® Wi-Fi 6 e Bluetooth V5
  • Intel® Optane™ Memory Ready
  • Due connessioni M.2 per lo storage
  • Supporto Multi-GPU con AMD CrossFireX™
  • Supporta l’ overclock delle memorie fino a 4266 MHz e l’ Intel® XMP 2.0
  • Audio ad alta definizione a 8 canali

NZXT N7 Z490 è una scheda madre unica, esteticamente mantiene le linee dei case NZXT serie H, la parola d’ordine è semplicità. Partendo dalla confezione completamente bianca con in bella vista solo la scheda e il nome.

Insieme alla scheda madre troviamo cavi SATA, viti per il montaggio dei dispositivi M.2, l’antenna Wi-Fi esterna e l’immancabile manuale.

Il modello che abbiamo in prova è la versione nera ma è disponibile anche in una colorazione completamente bianca per un design unico. NZXT N7 Z490 ha una corazza completa in metallo che protegge tutte le componenti, assicura solidità e dissipa allo stesso tempo il calore, i vari fori aiutano la fuoriuscita dell’aria calda.

Quello che contraddistingue la N7 Z490 dalle altre schede madri è la presenza dei connettori NZXT. Troviamo on board i famosi controller che da sempre hanno contraddistinto l’azienda, è dotata di controller RGB e FAN che possono essere gestiti direttamente dal software NZXT CAM. Non solo vengono supportati i dispositivi NZXT ma anche quelli di qualsiasi produttore.

La NZXT N7 Z490 è dotata di supporto Wi-Fi 6 e utilizza tutte le linee PCI Express offerte dalle CPU e Chipset Intel di decima generazione. La N7 Z490 è dotata di uno shield preinstallato del pannello I/O e vanta le varie connessioni in posizioni strategiche per facilitare l’assemblaggio.

Come porte posteriori troviamo:

1 x porta USB 3.2 Gen 2 (azzurro)
2 porte USB 3.2 Gen 1 (blu)
1 porta USB 3.2 Gen 2 di tipo C.
2 porte USB 2.0
1 x HDMI 1.4b
1 x 2×2 antenna wireless
1 x pulsante Clear CMOS
1 x porta LAN (RJ45)
1 x porta ottica S / PDIF Out
1 x jack audio a 5.1 canali

La scheda supporta gli ultimi processore Intel Core grazie anche all’imponente VRM a 12 fasi e RAM DDR4 fino a 128GB 4266 MHz. L’alimentazione è assicurata dal connettore a 8 + 4 pin e quello classico a 24pin.

Spostandoci sulle porte SATA, sono solo quattro meno di qualsiasi altra Z490 e un singolo connettore USB 3.0 di tipo A e USB 3.1 tipo C per il pannello frontale.

Come slot d’espansione abbiamo due slot M.2 PCIe 3.0×4 compatibili con unità 2242/2260/2280. La scheda madre ha in totale due slot PCIe 3.0 x16 e tre PCIe 3.0 x1 con supporto ove possibile a configurazioni multi-GPU.

Come ogni scheda madre di fascia alta non mancano dei pulsanti per accensione e reset, estremamente utili per chi vuole usarla su qualsiasi banchetto da test.

Considerazioni Finali

NZXT N7 Z490 nasce con lo scopo di semplificare l’assemblaggio e si differenzia dalle altre schede per i suoi connettori dedicati compatibili con l’ecosistema NZXT e non solo. Nel complesso questa scheda madre Z490 è completa con prestazioni ottime ma non mancano dei compromessi. Abbiamo solo quattro porte SATA e poche USB posteriori e connettori frontali.

NZXT N7 Z490 è però una scheda madre economica per quello che offre, i suoi molteplici connettori integrati permettono di risparmiare sugli HUB esterni RGB e fan, un valore aggiunto non da poco.

Quello che però non capiamo è arrivare così tardi sul mercato quando ormai la piattaforma AMD è sempre più competitiva e il chipset Intel Z490 morirà tra poco tempo. Comunque N7 Z490 è un’ottima scheda madre per chi ha budget limitato ma vuole un prodotto completo e perfettamente integrato con i prodotti NZXT.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD – Quale scegliere e perchè

Al momento di creare la configurazione del proprio PC da gaming, o in fase di aggiornamento di alcuni componenti, è opportuno valutare con molta attenzione …

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Maggio 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Maggio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci