Introduzione

Per andare in contro agli acquirenti che non hanno budget estremamente elevati, NZXT ha da poco lanciato il nuovo Kraken M22, un dissipatore a liquido AIO per CPU con lo stesso look esclusivo dei fratelli maggiori ma ad un prezzo inferiore. Questo dissipatore è frutto della community che richiedeva a gran voce un AIO bello da vedere ma “economico”.

NZXT Kraken M22 recensione 3 696x392 - NZXT Kraken M22 Recensione - Design premium e prezzo piccoloNZXT Kraken M22 recensione 9 696x392 - NZXT Kraken M22 Recensione - Design premium e prezzo piccolo

NZXT Kraken M22 è il primo dissipatore a liquido della famiglia Kraken M. Come già accennato offre un design pressoché identico ai fratelli più costosi, con una pompa dal design unico e caratterizzata da due anelli RGB ad effetto specchio infinito. La retroilluminazione RGB è straordinaria, un’esperienza completamente personalizzabile e dinamica che si sincronizza con altri dispositivi NZXT HUE e si gestisce tramite l’ottimo software CAM.

CAM include numerosi controlli RGB con preimpostazioni personalizzabili o modalità reattive che rispondono alle variazioni delle condizioni del sistema come temperatura o output audio. Inoltre è possibile monitorare la temperatura, frequenza di ogni componente del nostro PC e molto altro, un software completo sotto ogni aspetto.

La serie Kraken M è costruita secondo gli esigenti standard della serie X, con la stessa qualità dei materiali e attenzione ai dettagli. I tubi in gomma sono rinforzati con nylon per offrire un ulteriore strato di protezione, proteggendoli da potenziali danni durante l’installazione.

NZXT Kraken M22 recensione 2 696x392 - NZXT Kraken M22 Recensione - Design premium e prezzo piccolo

La nuova pompa è più silenziosa ma allo stesso tempo in grado di spostare più liquido rispetto alle generazioni precedenti. Il design migliorato permette di ottenere un raffreddamento superiore pur mantenendo la rumorosità al minimo.

Kraken M22 raggiunge un prezzo più aggressivo includendo solo le caratteristiche essenziali. A differenza degli attuali refrigeratori della serie Kraken X, il nuovo M22 non include il controllo della ventola incorporato e il monitoraggio della temperatura del liquido. Quindi bisogna utilizzare le intestazioni delle ventole PWM sulla scheda madre per gestire la velocità.

NZXT Kraken M22 recensione 1 696x392 - NZXT Kraken M22 Recensione - Design premium e prezzo piccolo

Il radiatore da 120 mm è sempre in alluminio per mantenere un peso ridotto, al centro è presente una piastra da cui parte il filo di alimentazione della pompa. Il radiatore viene raffreddato da un singola ventola ottimizzata Aer P120 (500~2,000 +/- 300 RPM,  21~36dBA) che offre un funzionamento silenzioso, lunga durata e potenti prestazioni di raffreddamento.

NZXT Kraken M22 recensione 4 696x392 - NZXT Kraken M22 Recensione - Design premium e prezzo piccolo

NZXT Kraken M22 usa un nuovo sistema di montaggio con un backplate universale compatibile con gli ultimi socket Intel e AMD, semplice da montare ma forse meno immediato della serie Kraken X. Il dissipatore viene fornito già con la pasta termo conduttiva pre-applicata e offre una garanzia di 3 anni dall’acquisto.

NZXT Kraken M22 Recensione – Design premium e prezzo piccolo
Valuta articolo