Introduzione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Dopo aver recensito il Noctua NH-U12S, quest’oggi andiamo ad analizzare il fratello più grande NH-U14S.

La confezione come sempre di qualità racchiude questa volta tre scatole contenenti i vari accessori separati con al di sotto il dissipatore vero e proprio.

Il bundle comprende oltre ai classici kit di montaggio per i vari socket; pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Noctua NH-U14S ha un design a singola torre con una costruzione di elevata qualità, il materiale principe è l’alluminio con 6 dual HeatPipe in rame. Il dissipatore utilizza una singola ventola Noctua NF-A15 PWM da 140mm, dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels che migliora ulteriormente le prestazioni di raffreddamento e silenziosità.

La S nel nome significa slim e grazie ai soli 52 mm di profondità è compatibile con RAM ad alto profilo anche nel caso si installi la seconda ventola (opzionale). Nella classica configurazione verticale l’NH-U14S occupa il primo slot PCIe,  ma se necessario con i sistemi Intel è possibile ruotarlo e utilizzarlo orizzontalmente.

Per il montaggio viene utilizzato il Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

Indice