Noctua NH-U14S – Recensione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Dopo aver recensito il Noctua NH-U12S, quest’oggi andiamo ad analizzare il fratello più grande NH-U14S.

La confezione come sempre di qualità racchiude questa volta tre scatole contenenti i vari accessori separati con al di sotto il dissipatore vero e proprio.

Il bundle comprende oltre ai classici kit di montaggio per i vari socket; pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Noctua NH-U14S ha un design a singola torre con una costruzione di elevata qualità, il materiale principe è l’alluminio con 6 dual HeatPipe in rame. Il dissipatore utilizza una singola ventola Noctua NF-A15 PWM da 140mm, dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels che migliora ulteriormente le prestazioni di raffreddamento e silenziosità.

La S nel nome significa slim e grazie ai soli 52 mm di profondità è compatibile con RAM ad alto profilo anche nel caso si installi la seconda ventola (opzionale). Nella classica configurazione verticale l’NH-U14S occupa il primo slot PCIe,  ma se necessario con i sistemi Intel è possibile ruotarlo e utilizzarlo orizzontalmente.

Per il montaggio viene utilizzato il Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

Inoltre il dissipatore è stato testato anche in configurazione dual ventola.

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Noctua NH-U14S migliora le prestazioni del fratello minore NH-U12S, grazie a una ventola da 140mm e le 6 heatpipe, pur mantenendo dimensioni tutto sommato contenute per supportare RAM ad alto profilo.

La qualità è come sempre per i prodotti Noctua fantastica, sia come costruzione ma anche come bundle. Vengono inoltre forniti gratuitamente kit di montaggio per i futuri socket incluso RYZEN, oltre ad una garanzia di ben 6 anni.

Le prestazioni pure sono eccezionali per un dissipatore ad aria a singola torre di queste dimensioni, completamente silenzioso e con la possibilità di installare una seconda ventola. Forse l’unico vero problema è dato dall’ingombro sul primo slol PCIe che potrebbe risultare frustrante per alcuni.

L’installazione non potrebbero essere più semplice e immediata, la possibilità di montare una seconda ventola migliora di pochi gradi le prestazioni ma dato il suo prezzo non risulta conviene.

Noctua NH-U14S è un dissipatore ad aria di qualità, performante e silenzioso. Tuttavia per la stessa cifra si riesce ancora a trovare un più promettente Noctua NH D-14, un dissipatore migliore a livello prestazionale ma che di contro ha un ingombro maggiore.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Guida Luglio 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

16 GB vs 32 GB vs 64 GB di RAM – Quanto ne serve per giocare?

Nella scelta di una buona configurazione per un PC da gaming la memoria RAM è un componente essenziale. Il rischio di avere poca memoria RAM …

TN vs IPS vs VA: Qual è il miglior monitor?

Nella scelta del monitor per PC, in particolare per il gaming, è necessario valutare diversi fattori al fine di scegliere il prodotto più in linea …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Luglio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci