Noctua NH-U12S – Recensione




Introduzione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Il dissipatore Noctua NH-U12S è il modello da 12 cm della classica serie NH-U, l’ultima versione del pluripremiato NH-U12.

Come da tradizione Noctua, mantiene una qualità costruttiva impeccabile caratterizzata da alette in alluminio e una base in rame nichelato da dove partono le cinque dual heatpipe.

Il design tradizionale a singola torre misura 45 mm in larghezza che assicura al 100% la compatibilità con le RAM ad alto profilo anche in configurazione dual ventola, senza inoltre occupare il primo slot PCIe.

La ventola NF-F12 PWM da 12cm inclusa mantiene una qualità costruttiva elevata e un regime di rotazione da 300 a 1500 RPM per combinare prestazioni e silenziosità.

Il bundle estremamente completo è caratterizzato in primis da una confezione curata nei minimi particolari, nello specifico troviamo inclusi: un pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Il sistema di montaggio è il fantastico Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e  assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

Per le CPU RYZEN, Noctua offre gratuitamente un kit di montaggio per i nuovi socket AM4, oltre a una versione apposita con kit già incluso.

Categorie
DissipatoriRecensioniRecensioni Hardware
Matteo Carrara

Appassionato di videogiochi e hardware fin da piccolo, legato in particolare alla saga di Mass Effect.

ARTICOLI CORRELATI

  • Noctua NH-U14S – Recensione

    Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente...
  • Noctua Industrial iPPC 24v – Recensione

    Noctua nasce da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo, produzione...
  • Noctua Redux: silenziose economiche e prestanti

      Noctua nasce da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo,...
  • Noctua NH-D15S – Recensione

    Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente...