Noctua si distingue come uno dei principali produttori di prodotti di raffreddamento per PC, capace fin dal 2005 di conquistare una vasta cerchia di appassionati. Anche se il colore caratteristico marrone e beige non sia alla moda, Noctua continua ancora oggi a essere un punto di riferimento, questo grazie ai suoi prodotti dalla qualità eccezionale, con prestazioni sorprendenti e una garanzia leader nel settore.

Nell’ultimo periodo l’azienda ha capito che una parte di mercato vuole un prodotto bello esteticamente, per questo ha rilasciato la serie Chromax e sono disponibili i nuovi accessori che completano la lineup. Questi accessori comprendono ventole di colore nero e pad antivibrazioni di vari colori per adattarsi a qualsiasi configurazione. Nel dettaglio troviamo le pluripremiate ventole NF-A20, NF-A12x15, NF-A9, NF-A9x14 e NF-A8 (rispettivamente da 200mm, slim 120mm, 92mm, slim 92mm e 80mm), nonché i corrispondenti cuscinetti antivibrazioni NA-SAVP5 e NA-SAVP6. La serie Chromax non finisce qui, comprende praticamente ogni prodotto Noctua, come i più famosi dissipatori Noctua NH-U12s, Noctua NH-U14s e NH-D15.

Presentata per la prima volta nel 2015, la nostra linea Chromax si rivolge a clienti che apprezzano l’estetica quanto la qualità e le prestazioni leader della categoria”, afferma Roland Mossig (CEO di Noctua). “Con i nuovi modelli chromax.black.swap, stiamo ampliando il campo di applicazione per includere le dimensioni delle ventole diverse dai normali formati da 120 e 140 mm, alcuni dei quali dovrebbero essere particolarmente interessanti per le build ITX e Small Form Factor.

Ogni singolo accessorio Noctua Chromax viene venduto ben imballato e con una confezione premium. Le ventole sono completamente nere e hanno 8 pad in gomma antivibrazioni per ogni seguente colore: rosso, bianco, blu, verde, giallo e nero.

Le ventole sono praticamente identiche ai modelli normali ad eccezione del colore. Inoltre grazie alle ottimizzazioni del materiale e del processo di rivestimento, offrono le rinomate prestazioni di raffreddamento silenzioso e qualità che hanno reso famosa Noctua.

NF-A20 è una ventola da 20cm, la più grande dell’intera lineup e ideale per raffreddare silenziosamente i case di grandi dimensioni, gli altri nuovi modelli Chromax sono più orientati verso configurazioni compatte e con spazi ridotti.

Ogni ventola usa l’affidabile cuscinetto SSO2 di alta qualità, con una durata di oltre 150.000 ore di MTTF e 6 anni di garanzia.

Conclusione

I nuovi accessori Noctua Chromax completano la lineup con prodotti neri di fascia alta. Offrono qualità premium e consentono di personalizzare a piacimento la colorazione, ma restano dei prodotti costosi se si vogliono abbinare a case o dissipatori. Le persone che vogliono realmente le prestazioni e la qualità Noctua avranno già le versioni normali.

Noctua NH-D15 Chromax

Il vero problema di questi accessori è il prezzo superiore e difficilmente giustificato dalla colorazione e dai pad colorati. Anche i kit completi total black dei dissipatori hanno un prezzo premium e non riescono ad essere così competitivi, anzi rischiano di far allontanare dei possibili acquirenti. Capiamo le ragioni di Noctua ma questi prodotti Chromax avrebbero dovuto avere dei prezzi quasi identici ai prodotti normali.

Ultimo aggiornamento il 10/12/2019 19:09