INTRODUZIONE

A tutti sarà capitato di voler rinnovare il proprio PC, per necessità, o per possedere un oggetto più moderno e tecnologico, arrivando a compromessi con il budget in possesso. Ebbene, oggi parleremo di uno dei prodotti più moderni in circolazione, ad un prezzo veramente contenuto. Stiamo parlando del case Masterbox Lite 5, targato Cooler Master, che offre da sempre qualità e affidabilità per qualsiasi budget e per qualsiasi case da gaming.

Scopriamo insieme i dettagli, che il Masterbox Lite 5 ha da offrire per un PC Cooler Master.

ESTERNO – MASTERBOX LITE 5

Il nuovo MasterBox Lite 5 presenta un design elegante e piacevole da vedere. Infatti dopo una breve occhiata, ci si rende subito conto che si tratta di un case di ottima qualità. La finestra, da cui è possibile vedere i componenti del case Cooler Master, ha bisogno dell’aggiunta di LED, per una vista più nitida e illuminata sull’interno del PC. Il case presenta una copertura frontale e laterale in plexiglass, che permette di vedere l’interno e quindi poter osservare le ventole RGB o illuminate da LED.

Nel case sono presenti 7 slot di espansione per il montaggio delle periferiche PCI-e, ed uno spazio per i cavi, che va dai 15mm ai 25mm. Il MasterBox Lite 5 presenta solo due vie di areazione, che si trovano sulla parte frontale del case e sul retro, che rendono il prodotto poco adatto all’overclock del PC. Il nostro consiglio è quello di inserire almeno due ventole, cosi da evitare problemi di areazione nel vostro computer. Il case consente l’inserimento di tre ventole frontali da 120mm o da 140mm, mentre sul retro ha uno slot per una ventola da 120mm(pre-installata).

Come dispositivi I\O del computer, il case ha a disposizione, sul suo pannello frontale, due slot per l’USB 3.0 e i classici input per le cuffie e per il microfono. Il case poggia su supporti in gomma, e ha i bordi della finestra di plexiglass levigati, e quest’ultima permette una vista “fumè” e accattivante del proprio PC. Inoltre è possibile cambiare i dettagli colorati del case e sceglierli tra bianco/rosso/nero. Per quanto riguarda il resto del case, quest’ultimo è disponibile solamente nel colore nero, ed è composto esclusivamente da acciaio e plastica.

INTERNO – MASTERBOX LITE 5

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche interne del prodotto in esame. Il case presenta due spazi per l’alimentatore e per l’HDD, dotati di ottima copertura, cosi potrete assicurarvi di coprire ogni filo collegato. Purtroppo lo spazio tra i due è un po’ limitato, quindi dovrete prestare attenzione alla quantità di fili, che metterete, e a come li posizionerete all’interno. E’ possibile inserire due HDD da 2,5″ o 3,5″ nell’apposito slot, oppure una semplice SSD dalle medesime dimensioni. Gli spazi ridotti tra alimentatore e HDD sono dovuti alla necessità di Cooler Master di offrire tanto spazio per il radiatore, ossia fino a 360mm.

Un altro pregio di questo case economico è lo spazio a disposizione per la scheda madre, che facilita la sua installazione e quella delle sue relative componenti. In particolare le schede madri supportate sono le ATX, Micro-ATX e Mini-ITX. Durante l’installazione delle componenti noterete la semplicità con cui si possono installare, e la mancanza di sporgenze taglienti, vicino ai fori per i fili, che agevoleranno il lavoro di montaggio. Infine il MasterBox Lite 5 ha dimensioni non particolarmente ingombranti, infatti le sue specifiche sono 468.8 x 200 x 454.5mm, che non creeranno particolari problemi di capienza.

SPECIFICHE TECNICHE

DIMENSIONI468.8 x 200 x 454.5mm
COLORENero
MATERIALEAcciaio, plastica
SCHEDA MADREATX, MICRO-ATX, MINI-ITX
HDD e SSD2.5″ e 3.5″/ 2.5″
RADIATOREFino a 360mm
DISPOSITIVI I/OMicrofono e cuffie
USB 3.02 slot disponibili
FRONTE3 ventole da 120mm/140mm
RETRO1 ventola da 120mm (pre-installata)
PERIFERICHE PCI-e7 slot disponibili

CONCLUSIONI

Il MasterBox Lite 5 è palesemente un buon case, venduto ad un prezzo molto economico, infatti ci aggiriamo intorno ai 50 euro. Come tutti i prodotti economici presenta dei compromessi, ma nonostante questo non mancano le attenzioni ai dettagli da parte di Cooler Master. In generale questo prodotto non ha alte pretese, infatti l’areazione non è particolarmente ottimizzata e gli spazi per l’alimentatore sono un po’ limitati, ma per la maggior parte degli utenti non sarà un problema.

Il case è adatto ad un uso quotidiano del PC, e a prestazioni per il gaming nella media, infatti non riscontrerete rumori fastidiosi o surriscaldamenti fuori dalla norma. Anzi, consigliamo questo prodotto, perchè è elegante ed agevola il montaggio anche per gli utenti meno esperti. Inoltre permette di avere un PC silenzioso e, con almeno 2 ventole installate, non avrete nessun tipo di problema per la temperatura delle componenti.