Intel ha fatto una mossa a sorpresa al Lenovo Tech World, presentando il primo campione del processore Panther Lake. Questo nuovo chip rappresenta un importante passo avanti per l’azienda, essendo il primo prodotto a utilizzare la tecnologia di processo interna 18A di Intel.
Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha mostrato con orgoglio il campione di Panther Lake, evidenziando le notevoli differenze rispetto al suo predecessore, Lunar Lake. A differenza di quest’ultimo, Panther Lake non presenta memoria integrata nel package, ma si distingue per la sua architettura a chiplet basata sulla tecnologia Foveros.
Il processore Panther Lake è composto da cinque die, di cui non tutti sono circuiti. Il cuore pulsante di questo chip è il compute tile, che integra i core P Panther Cove e, molto probabilmente, i core E Darkmont. Ma la vera novità che ha catturato l’attenzione degli esperti è l’introduzione della grafica Xe3 in formato a bassa potenza (LPG). Questa mossa ha colto di sorpresa molti, considerando che Intel non ha ancora rilasciato le GPU discrete Xe2.
Un altro aspetto rivoluzionario di Panther Lake è l’unità NPU (Neural Processing Unit). Secondo Gelsinger, l’NPU di Panther Lake offrirà prestazioni doppie rispetto a quella di Lunar Lake, che a sua volta era già tre volte più veloce dell’NPU di Meteor Lake.