HyperX Cloud Alpha S – Recensione

HyperX, nonostante la giovane età, è riuscita in questi anni a diventare un punto di riferimento nel panorama delle periferiche da gioco. Dopo aver sorpreso tutti con il rivoluzionario headset HyperX Cloud Alpha, rilascia ora la nuova versione S.

Caratteristiche

HyperX Cloud Alpha S riescono a migliorare un headset da gioco già eccezionale con un prezzo di poco superiore. Esteticamente mantengono il design del modello originale ma al posto del tradizionale rosso vengono usati elementi di colore azzurro/blu. La costruzione viene perfezionata, troviamo sempre un telaio in resistente allumino con elementi in plastica dura ed un archetto regolabile, ma l’upgrade maggiore è la finta pelle.

La parte esterna dell’archetto ha una pelle resistente con impresso il logo HyperX, mentre internamente insieme ai padiglioni viene usata una similpelle traspirante con strati extra che migliora notevolmente il comfort e assicura una qualità premium.

Insieme all’headset troviamo dei padiglioni in tessuto intercambiabili che aumentano ulteriormente la traspirazione. I cuscinetti sono stati ulteriormente imbottiti con una schiuma estremamente morbida e hanno una forma leggermente più ergonomica. Cloud Alpha è tra gli headset da gioco più comodi sul mercato e i 321g non si sento minimamente sulla testa anche dopo varie ore di gioco.

La caratteristica che ha reso famose le Cloud Alpha è stato l’audio incredibilmente ricco. Anche queste nuove Cloud Alpha S non sono da meno e usano driver a doppia camera, la separazione delle frequenze basse da quelle medie e alte consente di regolarle separatamente, così da poter distinguere maggiormente i suoni e ridurre la distorsione per un suono più pulito. L’headset rimane di tipo circumaurale chiuso per avere un ottimo isolamento dai rumori esterni con una risposta in frequenza ampia di 13Hz – 27kHz e un’impedenza di 65 Ω facilmente gestibile.

La vera novità sono i cursori di regolazione dei bassi posti sui padiglioni, scegliendo tra uno dei 3 livelli è possibile scegliere se avere più o meno bassi. L’opzione migliore è sicuramente avere il cursore completamente aperto così da non limitare i bassi.

Un’altra caratteristica delle Alpha S è l’audio Surround Virtuale 7.1, grazie al mixer per il controllo audio fornito in dotazione, è possibile attivare l’audio surround, regolare i livelli sonori di gioco e della chat e silenziare il microfono. La scheda audio DSP (Digital Signal Processing) amplifica l’audio con un risultato di discreta qualità.

HyperX fornisce due diversi firmware 7.1, uno “FPS” ottimizzato per esaltare l’esperienza audio degli spari e dei giochi FPS , mentre uno “bilanciato” ottimizzato per offrire un’esperienza di ascolto più ampia. Nonostante questi diversi firmware, l’effetto surround rimane mediocre e rovina l’ottimo suono stereo normale, quindi consigliamo di tenerlo disattivato se si vuole la migliore qualità.

Cloud Alpha S ha lo stesso microfono rimovibile del modello originale, di tipo bidirezionale con cancellazione del rumore oltre alla certificazione Discord e TeamSpeak. La voce è pulita e ricca senza rumori di sottofondo per conversazioni chiare in gioco, questo è il nostro piccolo test:

L’headset può essere usato su PC con la scheda audio in dotazione via cavo USB o se si ha una scheda audio dedicata si può utilizzare un cavo Y jack (non incluso), mentre per console o cellulari si usa il cavo jack singolo da 3.5mm.

Conclusione

HyperX Cloud Alpha S aggiungono dei pad imbottiti e di qualità, una scheda audio 7.1, un interessante cursore per bassi a soli 30 euro in più del modello originale. Non sono una vera rivoluzione ma di sicuro un perfezionamento di uno dei migliori headset da gioco sul mercato.

Un headset così però viene in parte limitato dalla scheda audio in dotazione, è discreta e fa il suo lavoro ma le Alpha danno il meglio quando accoppiate con qualcosa di migliore. Bisogna però segnalare la mancanza di una prolunga jack Y oltre al microfono in mono se si usa la scheda audio inclusa.

Insieme al modello normale anche le Cloud Alpha S sono estremamente consigliate e non bisogna pensarci due volte prima di acquistarle, hanno qualità costruttiva, un suono eccellente e comfort, non si può chiedere di più.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento