Introduzione

Da qualche anno a questa parte Microsoft ha deciso di aprirsi completamente al gaming su PC, facendo uscire la maggior parte delle proprie esclusive di peso anche sulle nostre amate configurazioni. Grazie a questa manovra fortunatamente anche la celebre saga di Forza Horizon è sbarcata sui nostri computer, regalandoci ore e ore di sano racing arcade. Forza Horizon 4 non fa eccezione e, finalmente, possiamo sfrecciare per le terre di Albione in sella ad alcune delle vetture più iconiche e veloci di sempre. In attesa di imbarcarvi nel festival di Horizon vogliamo prima però farvi da guida e illustrarvi le performance del titolo di Playground Games, in modo tale da potervi fare un’idea più approfondita sull’aspetto tecnico.

Comparto tecnico, Impostazioni e Requisiti di sistema

Forza Horizon 4 ci permette senza ombra di dubbio alcuno di customizzare con molta libertà una lunga serie di caratteristiche, permettendoci di ricercare il setup più consono alla nostra configurazione e alle nostre esigenze. Oltre ai classici antialiasing, all’occlusione ambientale e ai vari filtri potremo infatti modificare a piacere qualità delle ombre, dei riflessi, delle texture e delle geometrie del titolo. Una lunga serie di possibilità che sarebbe forse potuta essere ancora maggiore ma che, nel complesso, non delude e ci concede una discreta libertà di azione. Questa versatilità ha però un prezzo e saremo costretti a riavviare il titolo per praticamente ogni piccola modifica alle impostazioni grafiche. Tutto ciò non sarebbe di per sé un male, non fosse che, purtroppo, questo ultimo episodio della celebre saga automobilistica soffre attualmente di un gran numero di crash all’avvio del gioco.
image 2018 10 08 17 24 37 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
Ecco i requisiti minimi e consigliati per il titolo, requisiti certamente non proibitivi, ma neanche eccessivamente bassi.

Minimi:
Sistema operativo: Windows 10 64-bit
Processore: Intel i3-4170 o Intel i5 750 @ 2.67 GHz
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: NVidia 650Ti o NVidia GT 740 o AMD R7 250x
DirectX: Versione 12

Consigliati:
Sistema operativo: Windows 10 64-bit
Processore:  Intel i7-3820 @ 3.6 Ghz
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVidia GTX 970 o NVidia GTX 1060 3GB o AMD 290x o AMD RX 470
DirectX: Versione 12

Confronto tra preset

Le differenze tra i preset Ultra e Alto come sempre si possono contare sulle dita di una mano e difficilmente ci si accorgerà in game della piccola differenza di qualità tra le due configurazioni. Un ottimo modo per guadagnare qualche decina di frame per secondo senza troppi patemi o rinunce.

Confronto Ultra - Alto
ultra - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
alto - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
Confronto Ultra - Alto
ultra1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
alta1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC

Tra Alto e Medio le differenze cominciano invece a farsi sentire, con una progressiva riduzione della qualità di texture, ombre ed effetti. Anche la vegetazione è più rada e la scena perde di nitidezza. Cominciano inoltre a comparire alcune fastidiose imprecisioni grafiche di cui parleremo più a fondo successivamente. Vista anche una differenza di fps non così marcata non ci sentiamo sinceramente di consigliare il preset a dettagli medi.

Confronto Alto - Medio
alto - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
medio - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
Confronto Alto - Medio
alta1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
mdia1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC

La situazione a dettagli bassi è ovviamente ancora peggiore, la vegetazione è sempre minore e la qualità generale di texture, effetti ed ombre scende decisamente. Artefatti ed imprecisioni grafiche sono inoltre presenti in numero sempre maggiore, minando seriamente la piacevolezza del titolo. L’aumento di framerate è considerevole ma il prezzo da pagare è decisamente elevato.

Confronto Medio - Basso
medio - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
basso - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
Confronto Medio - Basso
mdia1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
basso1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC

Ecco invece qualche panoramica tra i due estremi, Ultra e Basso.

Confronto Ultra - Basso
ultra - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
basso - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
Confronto Ultra - Basso
ultra1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC
basso1 - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC

Performance

La nostra macchina di prova è munita di un processore i5-8600K @ 3.60GHz, una GTX 1070ti con 8GB di VRAM e 16GB di RAM. Per eseguire i benchmark il gioco è stato testato alla risoluzione di 1920×1080 e le impostazioni utilizzate sono quelle di default dei rispettivi preset.

bench - Forza Horizon 4 - Recensione come gira su PC

Forza Horizon 4 è un gioco bellissimo sia da vedere che da giocare. Sfrecciare tra le terre di Albione con il titolo di Playground Games è difatti un’esperienza unica e dall’alto valore ludico. Il tutto è fortunatamente coadiuvato da un aspetto tecnico di primo ordine. Effetti particellari e ambientali in gran numero concorrono infatti a ricreare la magia e l’adrenalina che permeano a fondo Forza Horizon 4, permettendoli di raggiungere vette considerevoli. Peccato che allo scendere dei dettagli non solo diminuisca l’impatto grafico, con il relativo scemare della qualità di texture, filtri e effetti ma si presenta anche qualche artefatto e imprecisione di troppo, rendendo la situazione a preset medi-bassi non delle migliori. Fortunatamente Forza Horizon 4, come è possibile osservare dal grafico qui sopra, non è un titolo eccessivamente pesante e gira più che dignitosamente a dettagli medio-alti anche su configurazioni non di primissimo pelo.

Conclusioni

In definitiva Forza Horizon 4 è uno spettacolo da vedere e non sarà raro fermarsi ad osservare uno dei tanti scorci magistralmente ricreati da Playground Games. Che si tratti di inverno, estate, autunno o primavera poco cambia: il quarto capitolo della celebre saga di racing arcade ci offre un aspetto tecnico di primissimo piano. Peccato purtroppo per la presenza di diversi glitch e artefatti grafici che, soprattutto alle impostazioni più basse, minano l’esperienza di gioco. Nella nostra prova abbiamo riscontrato inoltre un gran numero di crash durante l’avvio del titolo, problematica che speriamo venga presto risolta in quanto decisamente frustrante. La versione PC di Forza Horizon, in conclusione, soffre quindi di diverse problematiche, alcune più pesanti, altre meno, ma al contempo offre anche un’esperienza unica sia sul piano ludico che su quello tecnico. Promosso quindi, ma non a pieni voti.

Ecco a voi, per concludere, il video dei primi minuti di gioco registrati in 4K ad Ultra. Buona visione!

Forza Horizon 4 – Recensione come gira su PC
4 (80%) 1 vote