Dell Alienware AW2521HFL – Recensione

Per giocare a livello competitivo ormai sono d’obbligo i monitor 240Hz o superiori. Fino a poco tempo fa, gli unici monitor con frequenza native così elevate erano con display TN, ma negli ultimi mesi abbiamo visto l’arrivo dei modelli fast IPS, che sulla carta offrono le stesse prestazioni in gioco con migliori angoli di visione e colori. Tra le proposte di Dell c’è l’Alienware AW2521HFL.

Caratteristiche

Dimensioni schermo24.5 pollici
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
PannelloIPS
Aspect Ratio16:9 (Widescreen)
Refresh Rate240Hz
Tempo di risposta1ms (GtG)
Adaptive SyncFreeSync Premium (48Hz-280Hz)
G-SYNC Compatible
ELMB-Sync
SpeakerN/A
Porte2 x HDMI (ver 2.0)
1 x DP 1.2
1 x USB 3.0 porta upstream (posteriore)
2 x USB 3.0 Porta downstream (posteriore)
2 x USB 3.0 Porta downstream [Parte inferiore, una con capacità di ricarica BC1.2 a 2A(max)]
1 jack per cuffie (parte inferiore)
1 jack di linea audio (posteriore)
Luminosità400 cd/m2
Contrasto1000:1 (static)
Colori16.7 milioni (8-bit)
HDRN/A
VESASì (100x100mm)

Caratteristiche

Design e Connettività

Dell Alienware AW2521HFL segue il design degli ultimi prodotti della famiglia. Abbiamo un design futuristico e moderno, sul retro abbiamo il logo e lo stand con zone retroilluminate a LED RGB e completamente personalizzabili. Questa versione è la colorazione bianca/argento metallizzato, ma è disponibile anche una versione completamente nera.

Il monitor ha un rivestimento opaco che elimina i riflessi e cornici molto sottili. La costruzione è ottima e molto solida, lo stand occupa un po’ di spazio spazio ma ha una forma a V che mantiene stabile il monitor.

Grazie al supporto dal design ergonomico, consente di regolare l’inclinazione, la rotazione, il perno e l’altezza in modo da poter trovare facilmente la posizione ideale per la visione. Il display è anche compatibile VESA per il montaggio a parete.

Abbiamo varie regolazioni, altezza (da 130mm), tilt (da -5° a 21°), girevole (da -20° a 20°) e pivot (da -90° a 90°).

Le opzioni di connettività principali includono due porte HDMI 2.0 e un singolo ingresso DisplayPort 1.2. AW2521HFL è uno dei pochi monitor da gioco sul mercato ad avere molte porte USB, abbiamo ben quattro USB 3.0 downstream e una porta upstream, oltre a due jack audio.

Troviamo un classico joystick e quattro pulsanti per la navigazione dei menù, hanno una buona forma e posizione.

Qualità dell’immagine e prestazioni

Dell Alienware AW2521HFL è un monitor da 24,5 ” e offre un pannello IPS con risoluzione 1920 x 1080, tempo di risposta tipico G2G di 1 ms e un frequenza di 240Hz. Questo monitor Dell usa uno degli ultimi display IPS ultra veloci che garantisce gaming ad alte prestazioni con tempi di risposta e frequenza di aggiornamento rapidi; ottima riproduzione dei colori, ampia gamma di colori e ampi angoli di visione.

l display sulla carta è caratterizzato da una luminosità di picco di 400 nit, un rapporto di contrasto statico di 1.000: 1, angoli di visualizzazione di 178 °, profondità di colore a 8 bit e gamut sRGB del 99%.

Prima della calibrazione, l’Alienware AW2521HF ha una buona precisione del colore e superiore della media. La gamma di colori è eccellente. Ha una copertura quasi completa dello spazio colore sRGB comunemente usato e la copertura dello spazio colore Adobe RGB è buona, anche se potrebbe non essere sufficiente per i creatori di contenuti. Nel nostri test abbiamo misurato una copertura del 98% del gamut di colori sRGB e 82% quella P3, mentre la luminosità è leggermente sotto la media con solo 343 nit e un contrasto vicino ai 1000:1.

L’uniformità è molto buona e l’IPS glow è poco visibile nella nostra unità. Risoluzione 1920×1080 e diagonale da 25 pollici sono il limite massimo, abbiamo immagini e testi abbastanza nitidi. La risoluzione 1080p aiuta ad avere prestazioni in gioco maggiori, soprattutto nel competitivo in cui i 240 fps possono fare la differenza.

Non può mancare il supporto ad AMD Free-Sync e NVIDIA G-Sync. FreeSync è la tecnologia di AMD che garantisce che le frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing. Funziona anche con le GPU NVIDIA; il display è ufficialmente compatibile con G-Sync. La frequenza di aggiornamento è limitata a 240 Hz con HDMI e la compatibilità G-SYNC funziona solo con la connessione DisplayPort.

Crediti a PCmonitors

L’Alienware AW2521HF ha un tempo di risposta eccezionale anche a 60hz, l’input lag misurato è inferiore ai 3ms. A livello pratico il ghosting è quasi impercettibile, il miglior overdrive è “fast”. Purtroppo a differenza di altri monitor simili come l’ASUS VG279QM, Dell non ha nessuna tecnologia ELMB-Sync o Extreme Low Motion Blur Sync.

L’AW2521HF è dotato di alcune funzionalità extra, tra cui:

  • Illuminazione a LED: illuminazione RGB sul retro del monitor e sul supporto. Queste zone di illuminazione possono essere personalizzate utilizzando il software AlienFX.
  • Allineamento del display: aiuta con l’allineamento durante la configurazione di più monitor.
  • Timer: visualizza un timer sullo schermo.
  • Contatore FPS: Visualizza un contatore che mostra la frequenza fotogrammi corrente.

Il display è anche flicker-free e ha un filtro anti luce blu integrato.

Conclusione

Dell Alienware AW2521HF è un ottimo monitor IPS 240Hz, troviamo una qualità costruttiva che ci si aspetta da un prodotto Dell, con uno stand solido e un design futuristico arricchito dai LED RGB. Sorprende poi il numero di porte, in particolare quelle USB.

Il display vero e proprio è eccellente, ottimi colori, ampi angoli, buon contrasto e uniformità. Le prestazioni in gioco sono impeccabile, 240Hz e input lag veramente basso. Infine G-Sync e Fee-Sync funzionano molto bene grazie anche alla certificazione ufficiale sia AMD che NVIDIA.

Dell Alienware AW2521HF è un monitor 240Hz premium consigliato, certo manca una tecnologia anti motion blur, ma in tutto il resto è superiore ad altri modelli più economici.

Award Gold PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 2070 Super vs RX 5700 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2070 Super vs RX 5700XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Migliori tastiere meccaniche

Le migliori tastiere gaming meccaniche, differenze e quali scegliere 2021

Se da poco vi siete addentrati nel gaming o desiderate possedere un prodotto con cui avere un’ottima risposta dei comandi durante il gioco, venendo magari …

I Migliori UPS Gruppi di Continuità per PC – Guida Giugno 2021

Scegliere il miglior UPS in base alle proprie esigenze richiede una valutazione attenta che deve partire dalle specifiche tecniche di quelli che sono i prodotti …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci