ASUS TUF VG279QM Monitor 280 Hz – Recensione

Fino a poco tempo fa, gli unici monitor con frequenza native di 240hz erano con display TN, ma negli ultimi mesi abbiamo visto l’arrivo dei modelli fast IPS, che sulla carta offrono le stesse prestazioni in gioco con però migliori angoli di visione e colori. Oggi vediamo il nuovo ASUS TUF Gaming VG279QM, uno dei primi display a raggiungere i 280Hz tramite overclock.

Specifiche

Dimensioni schermo27 pollci
Risoluzione1920×1080 (Full HD)
PannelloIPS
Aspect Ratio16:9 (Widescreen)
Refresh Rate240Hz (280Hz Overclocked)
Tempo di risposta1ms (GtG)
Adaptive SyncFreeSync (48Hz-280Hz)
G-SYNC Compatible
ELMB-Sync
Speaker2x2W
PorteDisplayPort 1.2, 2x HDMI 2.0, Headphone Jack
Luminosità400 cd/m2
Contrasto1000:1 (static)
Colori16.7 milioni (8-bit)
HDRHDR10, VESA DisplayHDR 400
VESASì (100x100mm)

Caratteristiche

Design e Connettività

ASUS TUF VG279QM mantiene un design sobrio e segue le linee TUF soprattutto per il retro. Il monitor ha un rivestimento antiriflesso opaco che elimina i riflessi e cornici abbastanza sottili.

La costruzione complessiva è ottima, il monitor è solido e lo stand semplice lo mantiene ben fermo senza occupare troppo spazio sulla scrivania.

Grazie al supporto dal design ergonomico, consente di regolare l’inclinazione, la rotazione, il perno e l’altezza in modo da poter trovare facilmente la posizione ideale per la visione. Il display è anche compatibile VESA per il montaggio a parete. Abbiamo varie regolazioni, altezza (0 ~ 130mm). girevole (+ 90 ° ~ -90 °), pivot+90°~-90° (in senso orario e antiorario) e inclinazione (+ 33 ° ~ -5 °)

Le opzioni di connettività includono due porte HDMI 2.0 (max 240 Hz a 1920 × 1080), un singolo ingresso DisplayPort 1.2, un jack per cuffie e due altoparlanti integrati da 2 W. Troviamo un classico joystick e quattro pulsanti per la navigazione dei menù.

Qualità dell’immagine e prestazioni

VG279QM è un monitor da 27 ” e offre un pannello IPS con risoluzione 1920 x 1080, tempo di risposta tipico G2G di 1 ms e un frequenza di 280Hz. Questo monitor TUF usa uno degli ultimi display IPS ultra veloci con fenomenali specifiche, che garantiscono gaming ad alte prestazioni con tempi di risposta e frequenza di aggiornamento rapidi; ottima riproduzione dei colori, ampia gamma di colori e ampi angoli di visione.

Il produttore del display è AU Optronics, ormai leader per quanto riguarda questi display IPS o VA ad alte frequenze. Il display sulla carta è caratterizzato poi da una luminosità di picco di 400 nit, un rapporto di contrasto statico di 1.000: 1, angoli di visualizzazione di 178 °, profondità di colore a 8 bit e gamut sRGB del 99%. Nel nostri test abbiamo misurato una copertura del 96% del gamut di colori sRGB e 81% quella P3, mentre la luminosità ha raggiunto anche i 500 nit con un contrasto di 1020:1.

Con una luminosità superiore ai 400 cd/m² abbiamo la compatibilità con lo standard VESA HDR 400. La tecnologia HDR offre una gamma di colori più ampia e un contrasto più elevato rispetto ai monitor tradizionali, ma non bisogna farsi ingannare, rimane ancora ben lontana dalla prestazioni delle TV di fascia medio/alta.

L’uniformità è buona nella nostra unità ma rimane il problema dell’IPS glow, alcune parti dello schermo sono più chiare e potrebbe distrarre soprattutto in ambienti scuri.

Non può mancare il supporto ad AMD Free-Sync e NVIDIA G-Sync. FreeSync è la tecnologia di AMD che garantisce che le frequenze di aggiornamento di GPU e monitor siano sincronizzate per un’esperienza di gioco più fluida senza stuttering e tearing. Funziona anche con le GPU NVIDIA; il display è ufficialmente compatibile con G-Sync. La frequenza di aggiornamento è limitata a 240 Hz con HDMI e la compatibilità G-SYNC funziona solo con la connessione DisplayPort.

Risoluzione 1920×1080 e diagonale da 27 pollici non sono propriamente ottimali, i PPI sono 81, quindi i testi non sono nitidi come in un monitor 1080p da 24 pollici. La risoluzione 1080p però aiuta ad avere prestazioni in gioco maggiori soprattutto per quelli competitivi in cui i 240/280 Hz/fps possono fare la differenza.

In gioco le prestazioni dell’ASUS TUF VG279QM sono impressionanti, il tempo di risposta è praticamente impercettibile e anche i 280 Hz sono incredibili, una fluidità unica anche se pochi giocatori potranno sfruttarla a dovere.

Le prestazioni in termini di tempo di risposta dei pixel sono molto buone, con una minima quantità di ghosting quasi impercettibile. La migliore impostazione è impostare il TraceFree sul valore “80”.

Il monitor ha anche la tecnologia ELMB-Sync o Extreme Low Motion Blur Sync, consente di utilizzare ELMB insieme a G-SYNC Compatible, eliminando ghosting e tearing per immagini di gioco nitide con frame rate elevati. Questa tecnologia, nel caso del VG279QM, dimezza la luminosità massima per offrire delle immagini in movimento più nitide, ma non funziona ottimamente se non manteniamo un frame rate stabile e superiore ai 200fps, un valore inferiore provoca un’effetto ghosting inverso fastidioso.

ASUS TUF VG279QM ha anche altre tecnologie e caratteristiche:

  • ASUS Dynamic Shadow Boost:  schiarisce automaticamente le aree scure del mondo di gioco con l’ottimizzazione di altre aree, migliorando la visualizzazione complessiva e rendendo anche più facile individuare i nemici nascosti nelle zone d’ombra della mappa.
  • GamePlus: L’esclusivo tasto di scelta rapida integrato di ASUS GamePlus offre miglioramenti all’interno del gioco che ti aiutano ad ottenere il massimo dal tuo gioco. Questa funzione è sviluppata insieme agli input dei giocatori professionisti, consentendo loro di esercitarsi e migliorare le proprie abilità di gioco.
  • GameVisual:  offre sette modalità di visualizzazione preimpostate su misura per soddisfare diversi tipi di scenari. Questa caratteristica unica è facilmente accessibile tramite un tasto di scelta rapida o il menu delle impostazioni di visualizzazione sullo schermo
  • La tecnologia Flicker-Free riduce lo sfarfallio per ridurre al minimo l’affaticamento visivo e migliorare il comfort quando si è coinvolti in lunghe sessioni di gioco.
  • La tecnologia ASUS Ultra-Low Blue Light riduce la quantità di luce blu potenzialmente dannosa emessa dal display. Sono disponibili quattro diverse impostazioni del filtro per controllare la quantità di riduzione della luce blu.

Conclusione

ASUS TUF VG279QM è un monitor da gioco di fascia alta con alcune caratteristiche eccellenti. Questo è uno dei monitor IPS con la frequenza di aggiornamento più alta in commercio, grazie ai 280Hz e i suoi tempi di risposta siamo praticamente agli stessi livelli o quasi dei monitor TN.

Il supporto per G-Sync (certificato da NVIDIA) e FreeSync tramite la tecnologia di sincronizzazione adattiva è essenziale per avere delle prestazioni in gioco perfette, senza stuttering e tearing. Il monitor mantiene anche tutti i pregi dei display IPS, ottimi colori e angoli di visione, ma la rivoluzione 1080p è poca per i 27 pollici.

Delude in parte l’OSD e la forma dei tasti, anche le prestazioni con la tecnologia ELMB non sono eccezionali come in altri monitor.

ASUS TUF VG279QM è un monitor IPS 280Hz dall’ottima qualità e prestazioni top anche per i giocatori competitivi. Lo consigliamo e se i 27 pollici sono troppi esiste anche un modello da 25 pollici.

Award Recommended PC-Gaming.it
Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Giugno 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Giugno 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

Migliori cuffie/headset wireless – Giugno 2021

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci