CRYORIG ha da poco tempo rilasciato il nuovo H7 Plus, un nuovo dissipatore per CPU a doppia ventola basato sul best-seller H7 di tre anni fa.

Specifiche

H7 Plus è un dissipatore ad aria abbastanza standard, ha un design minimale con una copertura superiore e ventole di color nero per adattarsi a qualsiasi sistema. La singola torre in alluminio usa la tecnologia Hive Fin di Cryorig, le lamelle a forma di celle ottimizzano e velocizzano l’espulsione di aria calda con una diminuzione delle turbolenze. Il dissipatore presenta sempre tre heatpipes da 6mm e viene implementato il sistema Conve-Align che colloca le heatpipe sui punti più caldi della CPU, con una base di contatto in rame nichelato.

cryorig h7 plus recensione 6 696x392 - CRYORIG H7 Plus Dissipatore - Recensione

A differenza del modello originale, questa versione Plus, presenta ben due ventole nere QF120 da 120mm, ai massimi RPM offrono 59 CFM di flusso d’aria con solo 25 dBA di rumore. Nonostante la presenta di due ventole H7 Plus mantiene dimensioni estremamente compatte, con solo 145 millimetri in altezza è uno dei dissipatori da 120mm più compatti sul mercato, compatibile con quasi tutti i case mid-tower. Inoltre non interferisce con nessuno slot DRAM ed è compatibile con i più recenti socket Intel LGA1151 / AMD AM4.

Per il montaggio viene impiegato il sistema X-Bar di Cryorig con backplate universale, una soluzione veloce e sicura su entrambe le piattaforme Intel e AMD. Insieme al dissipatore è inclusa una siringa di pasta temo conduttiva e un cavo Y per le due ventole.

cryorig h7 plus recensione 5 696x392 - CRYORIG H7 Plus Dissipatore - Recensione

Piattaforma e Metodologia di Test

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

cryorig h7 plus recensione 4 696x392 - CRYORIG H7 Plus Dissipatore - Recensione

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione

Benchmark

cryorig h7 plus benchmark 424x768 - CRYORIG H7 Plus Dissipatore - Recensione

Conclusione

CRYORIG H7 Plus è la versione potenziata del modello base, con un nuovo setup a doppia ventola push-pull per migliorare le prestazioni. A livello pratico il miglioramento è minimale, il vero limite sono le tre heat pipe. Esteticamente il design rimane pressoché invariato tranne per la colorazione neutra delle ventole, ora di colore nero.

Oltre alle prestazioni non eccezionali, anche il sistema di montaggio non ci ha particolarmente entusiasmato. Pensato per essere semplice ed immediato, l’abbiamo trovato leggermente macchinoso e preferiamo di gran lunga quello del H7 Quad Lumi.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cryorig cr-h7 Pa H7 Plus cpu-tower-ventirad – nero Cryorig cr-h7 Pa H7 Plus cpu-tower-ventirad – nero Nessuna recensione 67,00 EUR

Il vero problema è il suo prezzo di vendita (44,45 euro), che lo colloca in una fascia estremamente competitiva e che purtroppo, considerano le prestazioni, è al di sotto della concorrenza.

CRYORIG ha voluto osare con una versione a doppia ventola, ma avremmo preferito qualcosa di realmente nuovo. Detto questo, il dissipatore fa il suo lavoro e potrebbe piacere come design, ma sul mercato ci sono altre soluzioni migliori come il fratello maggiore H7 Quad Lumi.

CRYORIG H7 Plus Dissipatore – Recensione
3 (60%) 1 vote