CRYORIG H7 Quad Lumi – Recensione

Cryorig ha rilasciato il nuovo CRYORIG H7 Quad Lumi, un aggiornamento del modello originale H7, che migliora prestazioni e design con una retroilluminazione RGB avanzata.

Cryorig H7 Quad Lumi è un dissipatore ad aria a singola torre e utilizza la tecnologia Cryorig Hive Fin. Lamelle in alluminio a forma di celle ottimizzano e velocizzano l’espulsione di aria calda con una diminuzione delle turbolenze, significa che l’aria passa più veloce e facilmente.


Rispetto al modello originale, il numero di heatpipe da 6mm è stato aumentato da tre a quattro. Viene implementato il sistema Conve-Align che colloca le heatpipe sui punti più caldi della CPU, con una base di contato in rame nichelato. CRYORIG H7 Quad Lumi ha una capacità di raffreddamento pari a 160W di TDP con un miglioramento del 15% delle prestazioni complessive.


Il design è moderno e aggressivo con una parte superiore in plastica nera per dare un look più rifinito.
La ventola Cryorig QF120 da 120mm ha una velocità di 330 ~ 1600 RPM per 49 CFM di flusso d’aria e 10 ~ 25 dBA di rumore prodotto. La parte esterna è di colore nero mentre la ventola vera e propria è trasparente con una retroilluminazione bianca.

Il dissipatore è stato sviluppato per avere un design compatto, compatibile con la maggior parte dei case in commercio e senza interferire con l’installazione delle RAM.
Come accennato, Cryorg H7 Quad Lumi implementa una retroilluminazione RGB, probabilmente la migliore tra i dissipatori ad aria. Due strisce a LED sono installate sotto e sopra al corpo principale così da illuminare la zona socket e il logo CRYORIG. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con NZXT, ogni striscia a led integra un modulo di controllo NZXT CAM che viene controllato tramite un connettore USB alla scheda madre.


Cryorig H7 Quad Lumi utilizza il software NZXT CAM, estremamente completo e gratuito, con cui possiamo modificare facilmente colori ed effetti luminosi oltre a monitora l’intero PC.


Il sistema di montaggio è stato migliorato e semplificato, ora è simile al top di gamma CRYORIG R1 Ultimate. Out of the box il dissipatore è compatibile con la maggior parte dei socket in commercio incluso il nuovo AMD AM4.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

[nextpage title=”Test”]


[nextpage title=”Conclusioni”]

Cryorig H7 quad lumi è un ottimo dissipatore ad aria. Nonostante le dimensioni compatte riesce ad avere buone prestazioni di raffreddamento, questo grazie all’ottimo lavoro svolto da Cryorig.
Rispetto al modello originale abbiamo un totale di quattro heatpipe che migliorano leggermente le prestazioni complessive, mentre la ventola rimane estremamente silenziosa e si differenzia soltanto dalla presenza di una retroilluminazione.

La caratteristica principale e unica è il sistema di retroilluminazione. Le strisce a LED RGB sono ben implementate e forniscono una retroilluminazione uniforme e vivida, controllata da un software estremamente completo. A livello estetico è tra i migliori se non il miglior dissipatore ad aria in commercio.

Per un prossimo modello consigliamo a CRYORIG di migliorare i materiali, in particolare  la lega utilizzata per la costruzione principale e di sostituire le parti in plastica con del metallo. Per avere la massima personalizzazione anche la ventola deve essere assolutamente aggiornata con dei LED RGB.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 22Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori ventole RGB e non per PC – Guida Luglio 2021

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Luglio 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Luglio 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RTX 2060 Super: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci