Crucial P5 Plus 1TB SSD NVMe Gen4 – Recensione

Crucial P5 Plus è il primo SSD Gen4 dell’azienda a raggiungere il mercato, con velocità di lettura fino a 6600 MB/s, più veloce del 67% rispetto ai precedenti SSD Crucial Gen3.

Da più di 40 anni, Micron produce alcune tra le tecnologie di memorizzazione e archiviazione più avanzate al mondo. Tutti i prodotti Crucial sono sviluppati dal team di ingegneria avanzata di Micron per garantire la migliore qualità e affidabilità nel proprio settore. 

Specifiche

NANDMicron Advanced 3D NAND
Capacità500GB, 1TB, 2TB
InterfacciaPCIe 4.0 NVMe Retro compatibile con Gen3
Fattore di formaM.2 (2280)
PrestazioniLettura sequenziale 6600 MB/s
Scrittura sequenziale 5000 MB/s
(TBW)1,200TB
Garanzia5 anni

Caratteristiche

Crucial P5 è una serie di serie di SSD mainstream con prezzi accessibili e anche questa nuova serie Plus non è da meno, vuole portare le prestazioni PCIe 4.0 a più utenti.

Progettato per carichi di lavoro intensivi, contenuti creativi di qualità e sessioni di gaming intense, Crucial P5 Plus usa per la prima volta la Micron Advanced 3D NAND a 176 strati e un nuovo controller per raggiungere velocità di lettura fino a 6600 MB/s e in scrittura fino a 5.000 MB/s, quasi 2 volte più veloce della generazione precedente grazie all’ultima tecnologia PCle 4.0 NVMe.

I nuovi SSD sono retro compatibili anche con i sistemi Gen3 ma offrono il meglio con le ultime piattaforme Intel e AMD, inclusi i più recenti processori Intel Core di 11a generazione e schede madri AMD Ryzen 3000 PCIe 4.0.

L’unità si presenta con un fattore di forma standard M.2 (2280) e un design minimale total black. P5 Plus è disponibile in capacità da 500 GB, 1Tb e 2 TB.

Crucial si è concentrata su una maggiore longevità e affidabilità, con una valutazione MTTF (tempo medio di guasto) di oltre 2 milioni di ore e una garanzia di 5 anni.

Crucial P5 Plus offre funzionalità avanzate come crittografia completa basata su hardware, accelerazione dinamica della scrittura e protezione termica adattativa per mantenere i dati al sicuro e migliorare l’affidabilità del sistema.

Tutti gli SSD Crucial sono dotati di Storage Executive che consente di ottimizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze, aumentare la sicurezza dei dati e aggiornare facilmente il firmware dell’unità. Inoltre sono dotati di una gamma di funzioni avanzate come l’accelerazione della scrittura dinamica, per migliorare il consumo energetico e le prestazioni. Abbiamo anche un software di clonazione gratuito “Acronis Cloning” per clonare il vecchio SSD senza perdere dati ed essere subito operativi.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 o standard PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

Crucial P5 Plus è la versione “aggiornata” della linea SSD NVMe P5 e grazie alla nuova interfaccia Gen4 e al controller/NAND 3D avanzato di Micron, assicura prestazioni quasi doppie rispetto ai precedenti SSD dell’azienda.

Nei nostri benchmark il P5 Plus è un miglioramento significativo se confrontato con l’originale Crucial P5, tuttavia non eccelle con altri SSD Gen4. L’SSD Crucial mantiene un prezzo leggermente più basso della concorrenza, ma forse quei 20 euro di differenza non bastano per essere competitivo con Samsung 980 Pro o Sabrent Rocket 4 Plus.

Micron Crucial P5 Plus rimane nel complesso un buon SSD NVMe PCIe 4.0, ma richiede un piccolo sconto per diventare veramente un modello di riferimento.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

Lascia un commento