CORSAIR KATAR PRO WIRELESS Mouse – Recensione

Seguendo l’ultimo trend del momento anche Corsair rilascia il suo mouse wireless economico, il nuovissimo Corsair KATAR PRO che integra le ultime tecnologie dell’azienda ad un prezzo accessibile.

Caratteristiche

  • Leggero: con un peso di soli 96 g.
  • TECNOLOGIA WIRELESS SLIPSTREAM CORSAIR iperveloce e Bluetooth a bassa latenza.
  • Durata per giorni: alimentato da una sola batteria AA con fino a 135 ore di autonomia.
  • Forma simmetrica compatta: ideale per le prese claw e fingertip.
  • Sensore ottico da 10.000 DPI.
  • Sei pulsanti completamente programmabili.

CORSAIR KATAR PRO WIRELESS utilizza le ultime tecnologie Corsair per offrire le migliori prestazioni in gioco e non solo. Questo modello PRO Wireless è completamente diverso dal primo KATAR, aggiungiamo anche per fortuna.

Il mouse può essere utilizzato in modalità SLIPSTREAM WIRELESS iperveloce o Bluetooth a bassa latenza. SLIPSTREAM è utilizzata anche dai mouse top di gamma Corsair, le prestazioni di questa tecnologia sono il 50% più veloce della generazione precedente con latenza inferiore a 1 ms, praticamente migliore della connessione via cavo.

L’Intelligent Frequency Shift (IFS) garantisce che il segnale wireless rimanga nel canale più veloce, con la capacità di rilevare e passare immediatamente al canale disponibile più veloce nello spettro wireless a 2,4 GHz. Questo migliora notevolmente la qualità e aiuta a fornire la connessione wireless più forte e affidabile, anche in ambienti in cui potrebbero essere presenti molti altri dispositivi wireless che creano potenziale interferenza. Questa connessione avviene tramite un piccolo ricevitore incluso.

KATAR PRO WIRELESS funziona anche come mouse Bluetooth a bassa latenza (fino a 7,5 ms), conforme alle specifiche Bluetooth LE 4.2. Ovviamente questa modalità non è consigliata per il gaming competitivo, ma può tornare utile se vogliamo usarlo con dispositivi portatili.

Il mouse ha due modalità: Prestazioni e Risparmio Energetico. La modalità prestazioni garantisce la migliore reattività, standby dopo due minuti di inattività ed è consigliata per il gaming, mentre quella a risparmio energetico riduce il polling rate a 125hz con un standy dopo 10 secondi, quindi è utile quando la carica è bassa e non abbiamo modo di sostituire la batteria. Per cambiare modalità basta usare il software iCUE o utilizzare una sequenza semplice: spegni il mouse -> premi e tieni premuto il pulsante della rotella di scorrimento -> accendi il dispositivo su RF o BT -> rilascia il pulsante.

La durata può raggiungere le 135 ore con una singola batteria AA (inclusa), questa durata è assicurata dall’assenza di una vera e propria retroilluminazione RGB. La batteria e il ricevitore sono nascosti all’interno del mouse sotto la scocca superiore magnetica.

KATAR PRO WIRELESS pesa 96g, la sua forma simmetrica compatta è adatta alle prese fingertip e claw. La superficie è leggermente ruvida con ai lati una texture per aiutare il grip. Sul fondo troviamo due grossi piedini che consentono di far scorrere il mouse su qualsiasi mousepad senza problemi.

Specifiche:

Connettività WirelessSub-1ms 2.4GHz SLIPSTREAM CORSAIR WIRELESS,
Bluetooth® 4.2 + LE
Connettività FiloUSB 2.0 Type-A
Batteria1xAA
Durata Batteria2.4GHz SLIPSTREAM: fino a 135 ore
SensorePMW3325
Tipo SensoreOptical
Risoluzione200 DPI – 10,000 DPI
Pulsanti6
Dimensioni115.8(L) x 64.2(W) x 37.8(H) mm
Peso96g

Troviamo in totale sei pulsanti di buona fattura, sia come feadback che come forma/dimensioni, anche se quelli principali non sono switch OMRON. In compenso possiamo rimappare e creare macro personalizzate tramite software, anche se il mouse può salvare solo un solo profilo nella memoria integrata. Anche la rotellina gommata è discreta e ha un buon scorrimento/click.

Parlando invece del sensore, viene usato un e PixArt PMW3325 ottico da 10.000 DPI, che come sempre ha un’alta precisione e affidabilità.

Come anticipato il mouse utilizza il noto CORSAIR iCUE, che consente di personalizzare e rimappare i tasti, creare macro, regolare sensibilità e gestire i tre profili DPI. Il software è molto semplice e moderno.

Insieme al Katar abbiamo provato anche il nuovissimo tappetino Corsair MM300 PRO Premium, realizzato in tessuto a prova di liquidi e antimacchia, con cuciture a 360 ° e base antiscivolo spessa 3 mm. Il mousepad ha dimensioni di 930 mm x 300 mm quindi copre perfettamente anche la tastiera. Le prestazioni sono ottime come ogni tappetino di qualità.

Conclusione

KATAR PRO WIRELESS è l’ultimissimo mouse della famiglia Corsair, una proposta economica ma con molte caratteristiche top come la tecnologia ultra-reattiva SLIPSTREAM.

Il sensore ottico PixArt insieme alla tecnologia Wireless di Corsair assicurano prestazioni eccezionali paragonabili a quelle dei mouse cablati. I pulsanti e la rotellina hanno un buon feadback e il mouse è costruito discretamente con una plastica solida al tatto e senza particolari problemi. Anche la durata della batteria non è da meno con 135 ore massime, è impossibile trovarsi senza carica dopo una settimana.

Quello che forse delude è il peso, i suoi 96g non sono pochi sopratutto nell’era del mouse ultra-leggeri, ma è un compromesso accettabile considerando l’utilizzo di una batteria AA.

KATAR PRO WIRELESS è nel complesso un ottimo mouse wireless economico, versatile e con egregie prestazioni. Può sembrare quasi identico al famoso Logitech G305, ma il mouse Corsair riesce ad essere più completo e rifinito meglio.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Febbraio 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

Le migliori configurazioni PC per Cyberpunk 2077

Dopo una lunga attesa, e tanti rinvii, Cyberpunk 2077 è finalmente arrivato sui nostri PC. Il lancio non è stato dei migliori, con l’utenza console, …

Le migliori configurazioni PC per Final Fantasy XIV Online

Anche dopo tanti anni dalla sua uscita, Final Fantasy XIV continua ad essere uno dei MMOJRPG più giocati e apprezzati su PC, grazie ai costanti …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci