CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

Corsair è una delle aziende leader del settore e come sempre vuole innovare, il nuovo Corsair iCUE NEXUS rilasciato questa settimana può essere sulla carta qualcosa di rivoluzionario per tutti i veri appassionato.

Confezione e Bundle

Come molti degli ultimi prodotti Corsair, la confezione è semplice e spartana, purtroppo meno curata di quanto ci si aspetti da un prodotto così importante. Insieme al display sono incluse tre staffe di montaggio per l’installazione su tastiere Corsair, oltre ad una piccola spatola in plastica per facilitare la rimozione. Per garantire che iCUE NEXUS possa essere utilizzato immediatamente senza altri accessori e tastiere CORSAIR, è inclusa anche una comoda base con base antiscivolo per scrivania.

CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

Caratteristiche e Installazione

CORSAIR iCUE NEXUS è un display touch-screen da 5 pollici con una risoluzione 640 x 48 pixel con rapporto 40: 3, uno schermo LCD a 24 FPS e 6 bit. Le cornici sono spesse e la qualità generale è bassa, ma bisogna ammettere che è notevolmente migliore rispetto agli altri display integrati nelle tastiere.

CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

L’installazione nella base autonoma per scrivania è a incastro, basta semplicemente collegare il cavo USB e fissare il display con una rotazione di 180°. La base in plastica è solida e la gomma antiscivolo la mantiene fissa su qualsiasi superficie, mentre il cavo USB è sufficiente lungo per collegarsi al PC.

CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

iCUE NEXUS può essere installato anche sulle tastiere, ma solo con determinati modelli Corsair (K70 MK.2 a basso profilo, K70 MK.2 e K95 PLATINUM). E’ possibile usare le staffe anche con altri modelli ma non è garantita la compatibilità, inoltre se non è presente una USB passthrough bisogna considerare la presenza di un secondo cavo sulla scrivania.

Software e Funzionalità

Come suggerisce anche il nome, Corsair iCUE NEXUS è compatibile con il software iCUE e in combinazione con altre periferiche Corsair sprigiona tutte le sue potenzialità.

Il monitor ha tantissime funzionalità come ad esempio il monitoraggio in tempo reale di CPU, GPU e dispositivi compatibili con iCUE, incluse temperature, frequenze e velocità delle ventole. Maggiore è il numero di dispositivi compatibili con iCUE e maggiore saranno il numero di azioni di iCUE NEXUS. Le impostazioni delle periferiche possono essere regolate direttamente dallo schermo touch, come la sensibilità del mouse, il profilo dell’equalizzatore delle cuffie, il profilo di illuminazione RGB della tastiera e molto altro.

Il display può mostrare contenuti personalizzati, quali gif da utilizzare come elementi grafici per i pulsanti virtuali, oppure semplicemente per un tocco estetico in più. Possiamo anche scaricare schermate preconfigurate con elementi visivi ed azioni personalizzate per determinati giochi, come ad esempio Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.

CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

Tutte le azioni programmabili con iCUE sono mappabili su uno dei pulsanti virtuali di iCUE NEXUS, consentendo di eseguire una vari comandi con un unico tocco, dall’avviare un gioco o un’app all’esecuzione di macro complesse. Non avendo una memoria interna è possibile programmare più di 200 schermi, ognuno dei quali può visualizzare fino a sei pulsanti virtuali con grafica drag-and-drop.

Conclusione

CORSAIR iCUE NEXUS è un monitor touch che vuole rendere smart le tastiere Corsair, ma allo steso tempo vuole ampliare funzionalità e personalizzazione rispetto agli antiquati display integrati. Il risultato finale è un prodotto unico e interessante con però dei compromessi.

Sotto molti aspetti può essere paragonato ai display Elgato, ma in verità abbiamo molte più funzionalità e non strettamente limitate allo streaming, queste lo rendono un prodotto più completo e allettante. Tutte queste funzionalità sono semplici e immediate da gestire ma manca un supporto maggiore ai videogiochi e molte opzioni sono esclusive al sistema di prodotti Corsair iCUE, bisognerà vedere se l’azienda riuscirà ad ampliare queste potenzialità.

CORSAIR iCUE NEXUS Recensione – Un sorprendente monitor touch-screen

Il display ha dei limiti tecnici con una qualità scarsa sopratutto come retroilluminazione e angoli di visione, non aiutano neanche i 24fps. Anche il sistema di montaggio alle tastiere poteva essere gestito diversamente, oltre ad essere limitato come compatibilità, il biadesivo è una soluzione economica ma poco premium.

CORSAIR iCUE NEXUS è nel complesso un buon prodotto ma non eccezionale almeno come qualità del display. Nonostante i compromessi e il prezzo, rimane utilissimo, grazie all’ottima personalizzazione e le molteplici funzionalità, realmente non ci sono alternative sul mercato.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci